Invasioni Musicali 2017

Quasi 500 musicisti, 15 postazioni con 10 pianoforti a disposizione nelle strade e nelle piazze di Tortona. Sono i numeri della nuova edizione delle Invasioni Musicali in programma domenica 17 giugno, dalle 17 alle 23.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, conclude la fase primaverile di Perosi Festival 2018.

Invasioni Musicali 2017Una domenica che si preannuncia davvero speciale con centinaia di musicisti, coristi e cantanti che hanno già inviato la loro adesione e sono ormai pronti ad “invadere” Tortona con i loro strumenti interpretando tutti i generi musicali, dal rap alla classica, passando attraverso numerosi gruppi pop, rock, jazz e folk. Non mancheranno pianisti, violoncellisti e solisti specializzati in altri strumenti che, nell’insieme, daranno vita ad un evento eccezionale in grado di offrire, in uno spazio delimitato, la possibilità di ascoltare i diversi generi suonati in contemporanea nelle 15 postazioni a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra.

Il concerto a cielo aperto inizierà alle 17 nelle vie del centro, per concludersi con la kermesse musicale, dalle 21 alle 23, in piazza Duomo.

Invasioni Musicali 2017Gli spazi occupati dai musicisti, quest’anno, copriranno un’area più vasta del centro di Tortona, comprendendo anche corso Montebello, via Fracchia e largo Europa.

Nel cortile del “Paterno” in via Emilia, invece, si esibiranno gli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Anche tutte le scuole musicali del Tortonese saranno rappresentate dagli studenti che si esibiranno nella giornata di domenica.

Invasioni Musicali 2017La festa, però, comincia già nella giornata di sabato in una piazza Duomo che, per l’occasione, indosserà un “abito” floreale. Fin dalla mattina il pianoforte a coda sarà a disposizione di tutte e tutti coloro che vorranno liberamente suonarlo, riscaldando l’atmosfera in vista di domenica. In serata, inoltre, la scuola musicale tortonese “La Nota Blu” e il gruppo Danzarte daranno vita ad un evento di musica e danza, “Aspettando le Invasioni Musicali”.

La danza, novità assoluta di questa edizione, sarà protagonista anche domenica grazie all’ASD Danzarte di Tortona e ad una scuola di tango “I Tangheri”.

Invasioni Musicali 2017I commercianti e le attività del centro città anche questa domenica, accoglieranno le persone valorizzando ancor di più il territorio e i suoi prodotti enogastronomici.

Le Invasioni Musicali, ad ingresso libero e gratuito, fanno parte del calendario ufficiale della Festa Nazionale della Musica.

Info: www.lorenzoperosi.net