“Gusto e tradizione” a Silvano d’Orba. Prime sagre nei paesi

0
3221
Un calesse ristrutturato

SILVANO D’ORBA

  • Domenica 28 maggio si svolgerà la festa “Gusto e tradizione”. Nelle vie principali mercato delle produzioni tipiche e dell’artigianato, in mostra mestieri, vecchi arnesi, ninnoli e chicche del passato, con spazi dedicati alla cucina locale e alla ristorazione, cortili aperti e sorprese a tema. Durante la mattinata sfileranno trattori ed auto d’epoca, nel pomeriggio una simbolica rappresentazione del mondo rurale e agreste dagli anni 20’ agli anni 60’. In Piazza Cesare Battisti d confronto tra gli apicoltori e associazioni di categoria e l’incontro di botanica a cura di Ilaria Fioravanti e Sandro Lucca; inoltre laboratorio di cucina con la blogger ligure Vittoria Traverso. Al pomeriggio parleranno il nutrizionista Paolo Bellingeri, un artigiano del gusto, Gildo Grondona, il presidente di Attiva-Mente Sandro Ruiu. “Sarà una giornata diversa, per offrirsi a piacevoli momenti di svago e sano interesse; un tentativo per offrire una panoramica sulle potenzialità del nostro territorio”, anticipa il vicesindaco Giuseppe Coco.

LERMA E CREMOLINO

  • Alla scoperta dei borghi anche a Lerma, dove dal mattino si svolgerà il mercatino dei libri e a Cremolino con la passeggiata enogastronomica.

PREDOSA

  • Domani sabato 27 e domenica 28 maggio tornerà la sagra del “Fritto misto lungo l’Orba”. Organizza l’Arci Mariani nell’area verde dell’Arci con doppio menù, Oltre alle specialità di mare non potranno mancare agnolotti e salamini. Per completare la festa domani si balla con New Terpsichore e domenica serata Dj.
  • Domenica 28 maggio terminerà il 3° Festival delle Boccette. Alle 20 cena sociale e premiazioni. L’ultima settimana di gare è iniziata lunedì con la semifinale del campionato individuale di 1^, 2^, 3^ categoria. Da martedì e ancora per tre giorni si sta disputando la poule finale del Campionato provinciale a squadre di serie A, B, C, D. Gli organizzatori Mario Ottria e Angelo Demichelis, consigliere e presidente del Comitato provinciale Acsi Alessandria in collaborazione con le realtà locali hanno radunato a Predosa alcuni fra i giocatori più promettenti d’Italia, il confronto terminerà fra i migliori giocatori della provincia.

MANTOVANA

  • Domenica 28 maggio dalle 15 alle 20 alla cantina sociale di Mantovana si svolgerà la Festa delle rose e del rosato, che inizierà con la visita alla cantina, giochi per bambini, frittelle e degustazioni, apericena. Per tutto il pomeriggio bancarelle e mercatino floreale, giro in calesse e carrozze d’epoca. Organizza la cantina in collaborazione con le associazioni locali.

FRESONARA

Il gruppo Teatro Scuola 1984-2017 di Fresonara questa sera, venerdì 26 maggio alle 21 e in replica domenica 28 maggio alle 16 si è sibirà al Teatro Comunale di Fresonara. Presenterà lo spettacolo “E noi recitiamo in pigiama”. Regia di Domenico Bisio, scenografie di Elisabetta Siri.