Casa Sironi

“La Casa del sogno” è il titolo dell’installazione creata dall’artista sansebastianese Greta Penacca e visitabile a Casa Sironi, la suggestiva ambientazione di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Calcinara 6.

Fa parte di un suo ciclo di lavori narrativi in cui l’arte si lega all’antropologia, documentando le vicende di persone da lei intervistate, mettendole in relazione con la propria dimensione personale.

Il sogno, da cui la casa prende origine, è avvenuto realmente, è stata un’amica a raccontarlo a Greta Penacca durante il lockdown. È ambientato nel giardino di un condominio ed è segnato dalla sensazione di difficoltà di movimento e di paura nel trovarsi in un luogo chiuso. La Casa del sogno è anche la casa delle contraddizioni. Interno ed esterno sembrano sia dialogare che opporsi.

Lo spazio prescelto, grazie a Gianni Respighi e Claudio Ponte, è il fascinoso cortiletto di Casa Sironi a Tortona, dove erano già state organizzate mostre. Lì, con un telone impermeabile che fa da soffitto, sarà possibile ammirare la “Casa del sogno”. Sarà collocata in mezzo alle piante, che a loro volta sono circondate da un muro (aperto/chiuso); all’aperto, ma con una sorta di soffitto che la separa dal cielo e dalle intemperie (esterno/interno).

Domenica 20 si terrà il vernissage, alle 18. L’installazione resterà visitabile il 26 e 27 settembre e il 3 e 4 ottobre dalle 17 alle 19,30.