A Novi Ligure il XIV Convegno Nazionale Consulta di Bioetica

14 e 15 aprile nella Biblioteca Civica.

0
438

La Biblioteca Civica di Novi Ligure, ospiterà venerdì 14 e sabato 15 aprile, il XIV Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica, evento che da 13 anni si svolge in Città.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata al Servizio Sanitario Nazionale per una riflessione etica e politica sul suo stato di salute. “Questo sistema – sottolineano i rappresentanti della Consulta – mostra segni di debolezza preoccupanti, debolezza che lo allontana dai suoi principi fondativi. Il sistema è sempre meno egualitario, universalistico ed equo. Non c’è dubbio che i requisiti di universalità, equità ed eguaglianza siano concetti che molto hanno a che fare con l’etica e con la bioetica, disciplina che incentra le proprie riflessioni oltre che sul principio di autonomia anche su quello di giustizia”.

Tutti questi temi verranno affrontati da filosofi, medici, sociologi, giuristi e politici L’appuntamento di venerdì si terrà il pomeriggio dalle 14 alle 19.30, mentre sabato l’incontro sarà al mattino dalle e 9 alle 13.

La partecipazione al Convegno è libera e gratuita.

Il Comitato Scientifico Consulta di Bioetica Onlus è composto da: Lucia Craxì, Piergiorgio Donatelli, Mariella Immacolato, Maurizio Mori, Giacomo Orlando.