A teatro con Jackie Kennedy e William Shakespeare

Venerdì e domenica al Civico di Gavi e alla Juta di Arquata Scrivia

0
701

Due date, inserite nella stagione del  Teatro della Juta sono in cartellone venerdì 4 marzo alle 21 al Teatro Civico di Gavi che propone “Jackie” una produzione di “Nidodiragno”con Romina Mondello, il secondo appuntamento è programma domenica 6 marzo alle 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia con “Shakespearolgy” una produzione della compagnia teatrale “Sottorraneo” con Woody Neri.

Jacqueline Lee Kennedy Onassis, nata Bouvier, conosciuta nel mondo come “Jackie” è stata testimone di un’epoca dove il “sogno americano” di democrazia e pace era governato dal potere di una famiglia che offuscava con il bianco splendente di sorrisi patinati, abiti e gioielli, figli biondi e felici. Una trama fatta di segreti, malattie, sesso, alcol, droga e morte.Però i miti restano miti e Jackie lì resta. In un altrove, che non è la vita, dalla quale si è già congedata, ma nemmeno un aldilà, così come lo immaginiamo. Probabilmente è il paradiso o l’inferno dentro in cui lei continua ad esistere nell’epoca della comunicazione di massa. D’altronde quest’epoca è nata con lei. Il tempo continua ad esistere anche nel passato e si fa beffa di noi, del nostro presente, figuriamoci del futuro. Il suo racconto è in apparenza privo di morale e di giudizio, quasi leggero ma in realtà si sente tutto il peso della sua vita, dei suoi morti, dei tradimenti, della sua stanchezza, del suo essere icona per le edicole dei giornali.

Shakespearology è un vero e proprio incontro con William Shakespeare in carne ed ossa per fare due chiacchiere con la sua biografia, su cosa ne è stato delle sue opere negli ultimi quattrocento anni dalla sua morte. Lo spettacolo è un “one man show”, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati ad interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che ci dice la sua interrogando il pubblico del nostro tempo.

Romina Mondello, Miss Italia1992, debutta in televisione in Bulli e Pupe, dove interpreta con successo il brano Caruso, nella stagione 1992-93 partecipa alla seconda edizione di Non è la Rai e nel 1999 affianca Amadeus nella conduzione di Domenica In. Esordisce come attrice nel 1993 con il film Estasi Da allora partecipa a vari film diretta da importanti registi. Inoltre recita in numerose fiction, tra cui ricordiamo Le ragazze di Piazza di Spagna e R.I.S – Delitti Imperfetti, dove dal 2005 al 2009 interpreta il ruolo di Giorgia Levi.

La compagnia Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 come gruppo di ricerca teatrale composto da un nucleo di autori fisso cui si affianca un cluster di collaboratori che variano a seconda dei progetti. Con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, Sotterraneo si muove attraverso i formati – dallo spettacolo frontale al site-specific passando per la performance – focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo di cittadinanza e gesti quotidiani di cultura che allenano la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni loro progetto. Sotterraneo negli anni riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale.

La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia ed il contributo del Comune di Gavi, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Informazioni e prenotazioni: [email protected]  Tel: 345-0604219 www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match