A via la rassegna “Musica al Museo”.

0
1057

E’ il Museo dei Campionissimi il luogo scelto per diffondere le note dei concerti organizzati dall’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure e, si terranno, sempre alle ore 17, dal 21 novembre al 20 marzo.

L’iniziativa, dal titolo “Musica al Museo”, rappresenta uno dei primi atti concreti del Patto educativo di comunità, strumento introdotto recentemente per prevenire e combattere le nuove povertà educative e la dispersione scolastica, siglato tra l’Amministrazione comunale e le scuole cittadine.

Ecco il calendario.

Gianluca Faragli

Il primo appuntamento è per domenica 21 novembre con Fantasia ungherese. Ad eseguirlo sarà Gianluca Faragli al pianoforte

Domenica 12 dicembre, concerto dell’orchestra di fiati e percussioni del Liceo Musicale di Alessandria. Simone Telandro, Luca Serrapiglio, Paolo Pezzi, direttori Carla Fossati, Giuseppe Canepa, voci recitanti.

Sabato 18 dicembre, concerto dell’orchestra del Liceo Musicale di Alessandria diretta da Enrico Pesce. L’orchestra Fiati e Percussioni del Liceo Musicale Saluzzo Plana è formata dagli studenti che frequentano il Laboratorio di Musica di Insieme Fiati.  Il suo repertorio ha all’attivo composizioni originali e trascrizioni tratte da molteplici generi musicali (jazz, musica da film, musica classica).

Domenica 16 gennaio, Un altro Novecento. Alberto Fantino alla fisarmonica Enrico Pesce al pianoforte.

Laura Farabollini

Domenica 13 febbraio, Le Grand Goût: musica nella Francia di Luigi XV. Marco Casonato, viola da gamba e Laura Farabollini, clavicembalo.

Domenica 20 marzo, Girls just wanna have rights. Chiara Giacobbe, violino e voce, Alessandro Balladore, chitarra.

I concerti sono tutti gratuiti e prevedono un massimo di 200 partecipanti. È obbligatorio l’uso della mascherina e il possesso del green pass per gli over 12.

Per  Info: tel. 0143 772 230 – 0143 772 266. [email protected]www.museodeicampionissimi.it