Accademia, partite le audizioni per il coro della Madama Butterfly

0
2681
audizioni coro Accademia
Il pubblico durante le audizioni nell'auditorium dell'Accademia

Più di trenta le audizioni tenute tra giovedì e sabato all’Accademia Perosi per formare un coro che parteciperà all’allestimento della Madama Butterfly di Puccini al Teatro Civico. Oltre che da Tortona sono giunte adesioni anche da Tortona, Viguzzolo, Arquata Scrivia, Castelnuovo Scrivia, Voghera, Isola S. Antonio, Acqui Terme, Casale Monferrato.

A selezionare le voci, nell’auditorium dell’Accademia, in via Pernigotti, è stato chiamato il maestro Unberto Battegazzore. Chi vuole partecipare può iscriversi su www.lorenzoperosi.net/accademia-perosi: le audizioni proseguono fino al 20 febbraio e sono gratuite. Da domani, mercoledì 17 gennaio, alle 21, nell’auditorium dell’Accademia, iniziano le prove del coro che si terranno con cadenza settimanale.

Prossimi eventi promossi dall’Accademia saranno due giornate di workshop e didattica. La prima, martedì 23 gennaio, dalle 10 alle 12, sarà dedicata alla storia musicale di Tortona tra Ottocento e Novecento: relatore sarà Armando Bergaglio, mentre Umberto Battegazzore racconterà la storia dell’Accademia e delle altre istituzioni musicali tortonesi. Mercoledì 24 gennaio, dalle 15 alle 18, workshop sulla tecnica violinistica del Novecento e nelle opere di Lorenzo Perosi, con il maestro Vittorio Marchese.

Agli appuntamenti in programma, tutti gratuiti, sono invitati gli studenti delle scuole musicali e quelli delle scuole superiori di Tortona.

«La dimensione corale, non solo nella musica, è uno strumento importante per crescere insieme – ha detto ai partecipanti don Paolo Padrini, coordinatore del tavolo di lavoro sull’Accademia, voluto dal Comune -. L’importanza del risultato che si raggiungerà sarà un mix di impegno e volontariato con la soddisfazione di tutti».