Si svolgeranno domani 13 febbraio, alle ore 10 nel Duomo di Tortona, i funerali del dottor Valerio Freggiaro.

Il noto cardiologo valborberino si è spento ieri dopo una lunga malattia.

Valerio Freggiaro

Freggiaro era nato a Cabella Ligure il 27 marzo del 1952. Dopo la maturità classica, nel 1978 si era laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 1984 aveva conseguito la specializzazione in cardiologia.

E’ stato per oltre vent’anni primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale SS. Antonio e Margherita di Tortona e, dal 2016 con il riordino della rete ospedaliera  era stato nominato responsabile di tutti i reparti  di cardiologia della provincia di Alessandria.

Nella sua attività professionale si è occupato di tecniche invasive contribuendo ad aprire prima il Centro di Cardiostimolazione e di Emodinamica di Novi Ligure e successivamente, quello  di Tortona.  La sua attività scientifica, pubblicata anche su riviste specialistiche internazionali, verte su temi di cardiostimolazione ed elettrofisiologia.

Si è impegnato anche a livello amministrativo, è stato consigliere comunale a Cabella Ligure, presidente della Comunità montana e consigliere provinciale, negli Anni ’80.

“Ci mancherà – dicono molti suoi pazienti – era cordiale, simpatico e sempre disponibile, riusciva a mettere chiunque a proprio agio, ma soprattutto, era un bravissimo medico”.

Il Rosario sarà recitato in Duomo a Tortona questa sera alle ore 19.

La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia nel cimitero di Cabella Ligure.