1 Elio rid ph Nuri Rashid

Sarà Elio, storico leader delle Storie Tese, ad aprire la stagione del Teatro Civico il 30 settembre nella commedia di Giorgio Gaber e Sandro Luporini «Il Grigio» in anteprima nazionale, fuori abbonamento, con replica il giorno successivo.

La regia e la rielaborazione drammaturgica di Giorgio Gallione prevedono anche l’esecuzione di alcuni brani di Gaber.

Il Teatro Nazionale di Genova regala a Tortona questo spettacolo che debutterà in prima nazionale al Carcano di Milano il 2 ottobre: due serate di rodaggio prima di presentarlo al pubblico milanese e alla stampa, che il Civico propone a prezzo ridotto (platea 15 euro, palchi e loggione 10 euro).

«Il Grigio» è la storia di un uomo che a un certo punto della sua vita sente il bisogno di allontanarsi da tutto e da tutti, afflitto più da problemi personali che sociali. Si ritira così in una casa di campagna per essere più tranquillo e concentrarsi meglio su sé stesso e sui propri problemi. La sua desiderata solitudine viene però disturbata da un topo che gli gironzola per casa. Il topo, che sarebbe poi «Il Grigio», rappresenta l’elemento scatenante degli incubi dell’uomo: ha la capacità di tenerlo sveglio sulla poltrona della sopravvivenza, fino a tramutarlo in un individuo pronto a tutto pur di ritrovare la propria serenità. A causa della presenza sgradita del topo, l’uomo sprofonda in una totale depressione che lo costringe a rivedere tutta la sua vita e gli fa mettere in discussione le proprie certezze. Falliti i tentativi di catturare il topo con i metodi tradizionali, comincia un lungo duello con l’invisibile nemico e in questa battaglia si trova a dovere riflettere su tutte le sue scelte affettive e morali. La lotta contro l’occulto roditore provoca nell’uomo una sorta di risveglio dall’anestesia del presente, in un crescendo drammatico dal finale imprevedibile.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Civico dal martedì alla domenica (ore 16-19) tel 0131 820.195 o con circuito Vivaticket.