Al Forte di Gavi il Risorgimento italiano tra racconti e immagini

0
686

Il sorriso degli eroi” è il titolo del libro scritto da Massimo e Maurizio Novelli che sarà presentato domani, giovedì 2 giugno alle 15, al Forte di Gavi.  “Il sorriso degli eroi” racconta le storie originali e sconosciute di personaggi che hanno contribuito al Risorgimento italiano. Gli attori dell’associazione teatrale “I Mancini del Quarto” si cimenteranno nella lettura animata di alcuni  brani tratti dal libro.

Ne  “Il sorriso degli eroi”, viene citato il pittore Francesco Hayez. Famoso “Il Bacio”, dove  un alpino, in partenza per la guerra  dice addio alla sua amata ; il dipinto del 1859 cela un messaggio di ribellione verso gli occupanti austriaci.

Artista poliedrico, Hayez entrò in contatto con il gota del Risorgimento: Silvio Pellico, Carlo Cattaneo, Giovanni Berchet. Altra sua opera simbolo è “La meditazione”, ad analizzare questo straordinario  dipinto sarà la professoressa Luisa Maria Casaccia Gibelli.

Inoltre, nel corso della giornata ci saranno videoproiezioni e performance pittoriche a cura dell’associazione “Amici dell’Arte di Serravalle Scrivia” e infine, sarà allestita la mostra dal titolo “L’Italia di Hayez”, in esposizione gli elaborati realizzati dagli studenti delle Scuole Secondarie di Gavi e Capriata, relativi al periodo risorgimentale.

La mostra resterà aperta fino al 5 giugno e sarà visibile negli orari di apertura al pubblicodel Forte.