Ultima visita teatralizzata domenica 16 settembre al Forte di Gavi con la compagnia Teatro e società di Torino, protagonista della rassegna “Gavi Forte di cultura”, organizzata dal Polo Museale del Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Gli attori della compagnia torinese, insieme al gruppo del “Laboratorio per la narrazione dei beni culturali” e ai figuranti della “Compagnia della Picca e del Moschetto” e della compagnia “Due x sei” di Novi Ligure, per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti alla visita attraverso lo spettacolo che intreccia le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici.

“Un racconto incalzante – spiegano da Teatro e società -, con le vicende del giovane Gavino, personaggio di fantasia coinvolto in un evento misterioso e della giovane esperta di fotografia, in cui si incontrano Padre da Fiorenzuola, rinomato ingegnere militare a cui si deve l’abilità di “far della montagna un Forte” per garantire la sicurezza di Genova, i soldati che in vari momenti storici hanno abitato e combattuto al Forte, i prigionieri, tra cui l’inglese Pringle, l’unico evaso con una fuga rocambolesca”.

Per coinvolgere gli spettatori fino al 20 settembre è attivo il concorso fotografico #gavifortedicultura, che invita a raccontare con scatti fotografici su Instagram le emozioni della visita e la bellezza del luogo. Il concorso è aperto a tutti e premierà le foto più significative pubblicate sul proprio profilo instagram con hashtag #GAVIFORTEdicultura e #ForteGavi e con tag @teatrosocieta. La premiazione è prevista con un evento pubblico a metà ottobre. Domenica sarà possibile raggiungere il Forte di Gavi a piedi dalla multattiera che sale dal paese o con la navetta, con partenza ogni mezz’ora dal piazzale di fronte al cimitero. Cinque le repliche in programma ogni ora e mezza dalle 10 alle 17,30. Richiesta la prenotazione, entro sabato 15 alle 12: [email protected] o a 392- 2906760.