Al via la 24° edizione di “Dolci Terre di Novi”.

0
1449

E’ fissato alle 10 di venerdì 6 dicembre, il taglio del nastro che darà il via alla 24esima edizione di “Dolci Terre di Novi”. L’importante rassegna delle produzioni dolciarie vitivinicole e gastronomiche si svolgerà per tre giorni al centro fieristico di viale dei Campionissimi dal 6 all’8 dicembre.

Come da tradizione è confermato lo spazio dedicato al prestigioso mercato delle Dolci Terre: oltre cento bancarelle di prodotti tipici della zona, e non solo, realizzato in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale. L’allestimento ripropone la formula collaudata dei percorsi del gusto, itinerari che si snoderanno all’interno dei padiglioni espositivi raggruppando le diverse produzioni agroalimentari in categorie omogenee: formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici. Inoltre ci saranno i prodotti dei Presidi Slow Food e quelli De.Co a denominazione comunale.

Confermata anche la presenza dei Maestri Panificatori che sforneranno la focaccia novese De.Co abbinata al grande vino bianco del Piemonte: il Gavi Docg del Consorzio tutela del Gavi che sarà presente in enoteca con il Dolcetto di Ovada Doc, il Barbera del Monferrato Doc ed il Brachetto di Acqui e con i vini premiati al 45°  Concorso Enologico della provincia di Alessandria “Premio Marengo DOC”, organizzato dalla Camera di Commercio di Alessandria tramite la propria azienda speciale Asperia.

Lo spazio degustazioni ospiterà i piatti della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con ceci della Merella De.Co.; presente anche lo spazio aperitivo Dolci Terre con i gioielli gastronomici del territorio e la possibilità di degustare: zuppa di ceci della Merella, ravioli in tutti i modi, polenta con gorgonzola, chiocciole alla borgogna, bagna caoda e robiola di Roccaverano.

Da non perdere l’appuntamento di sabato 7 dicembre alle 17,30 con “Caglio che Luppoli”, prestigioso laboratorio Slow Food alla scoperta degli abbinamenti tra formaggi del mondo e le birre artigianali organizzato dalla Condotta Slow Food di Gavi Ovada.

Sempre durante la rassegna sabato 7 dicembre per le vie centrali si svolgerà la manifestazione Canti Natalizi in Centro Storico, rassegna di corali che prenderà il via alle 15 e terminerà con il concerto gospel del gruppo Free Voices. Gospel Choir diretto da Laura Robuschi. Si tratta di una delle formazioni gospel più significative in Italia. Oltre 600 concerti all’attivo, 50 coristi, 5 musicisti e un corpo di ballo per uno spettacolo coinvolgente ed emozionante. Vincitori nel 2000 del Gospel Award come miglior coro dell’anno.

Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 – Ingresso gratuito, ampio parcheggio. Per Info: Ufficio Turismo 0143 772259; [email protected] 

Infine come ogni anno in questo periodo pre natalizio torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio, installata nel parcheggio vicino alla stazione dei pullman in Corso Marenco.

La pista di pattinaggio  resterà aperta fino a domenica19 gennaio, tutti i giorni ma con orari differenti:  dal lunedì al venerdì, dalle 15  alle 20, il sabato dalle 15 alle 23.30 e la domenica dalle 14 alle 20.00.