Carbonara demolizione ex Fimu

Carbonara demolizione ex FimuSono iniziati i lavori di demolizione dell’ex fonderia Fimu, complesso industriale costruito negli anni ‘50-’60 dove, negli anni ‘90, era stata depositata abusivamente una grande quantità di rifiuti industriali.

Il sito è stato bonificato (la certificazione è del 2014) e acquistato dal Comune, che ha approvato un piano di riqualificazione dell’area con la suddivisione in lotti edificabili, oltre alla bonifica delle coperture contenenti amianto, la demolizione dei vecchi fabbricati e la nuova viabilità. Carbonara demolizione ex Fimu

Ora l’enorme fabbricato sta andando giù pezzo dopo pezzo, sotto le benne degli escavatori della Demolscavi di Carasco (Genova), alla quale sono stati affidati i lavori per circa 85 mila euro, di cui 15 mila da recuero dei materiali in ferro a parziale compenso del lavoro svolto.

Carbonara demolizione ex Fimu Il materiale della demolizione delle murature in mattoni e calcestruzzo sarà selezionato e riutilizzato nei lavori per la nuova viabilità di accesso di via Tito Carbone all’ex statale per Genova, dove sarà costruita una rotonda.

Terminata la demolizione, ad aprile sarà firmato l’atto di vendita dell’area alla Omp Tectubi di Piacenza, che ha offerto 590 mila euro per tutti i lotti tranne quello della palazzina ex uffici che rimarrà comunale.

Tutte le opere sono finanziate con i proventi della vendita.

«Abbiamo risolto una situazione critica che si trascinava da diversi decenni con problemi ambientali ed economici – dice il sindaco Flaviano Gnudi -, recuperando l’area ai fini produttivi, pur dovendo demolire una parte della storia industriale carbonarese non più riutilizzabile».