Al via la festa e la fiera di Santa Croce

0
371
tombola di Santa Croce

 

La Città di Tortona si prepara a vivere la festività di Santa Croce. Da sabato 11 a lunedì 13 maggio il centro storico e le zone limitrofe ospiteranno, oltre alla tradizionale fiera, una vasta proposta di eventi realizzati anche grazie al consueto sostegno dell’Ubi Banca e di altri sponsor.

Sabato pomeriggio in piazza Malaspina sarà allestita l’esposizione di Ferrari GT, in collaborazione con la Scuderia Ferrari Clud “The official Ferrari Passion”, mentre in piazza Duomo, sabato pomeriggio e domenica, si potranno vivere le emozioni del Gran Premio grazie ai simulatori driver Academy Ferrari e partecipare alle prove di Pit Stop su autovetture di F1.simulatore Ferrari

Domenica 12 maggio in via Emilia Nord si potrà ammirare la bellezza e rivivere il fascino d’altri tempi nell’ampia esposizione delle auto d’epoca visitabile a partire dalle 15, mentre a partire dalle 17 avranno inizio le visite guidate per scoprire la progettualità di “un MUSEO in Cantiere” a Palazzo Guidobono; alle 18,30 tradizionale appuntamento con la grande tombola di Santa Croce, a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Tortona, organizzata in Piazza Gavino Lugano; la pesca di beneficenza, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano, sarà invece allestita, come per gli anni precedenti, dal sabato al lunedì di Santa Croce, in corso Montebello 48.

Da sabato 11 saranno allestite le tradizionali bancarelle nelle principali vie del centro che si affiancano al luna park già attivo da giorni.

In via Emilia Sud saranno presenti, come ogni anno, i concessionari che esporranno le migliori auto delle diverse case.

Il calendario si completa con interessanti mostre ed eventi artistici di alto livello.

Sabato 11, a cura dell’Officina del Dialetto, andrà in scena al Teatro Civico lo spettacolo “Ra spiciula a gl’è-t?; sabato, domenica e lunedì dalle 16 alle 19 nel chiostro del Museo Diocesano sarà visitabile la mostra realizzata dal Gruppo 7 “Il senso dei cammini” e le sale che custodiscono un prezioso patrimonio di fede e di arte.

Inoltre, per l’intera settimana Tortona ospita studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera che realizzano laboratori di scenografia nell’ambito di Perosi.EDU per  produrre la scenografia dello spettacolo di musica e danza “Acca” ospitato al Teatro Civico lunedì 13  maggio alle 21.

Sabato 11 maggio a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona si terrà l’inaugurazione, aperta alla Cittadinanza dalle 18, di Casa Barabino, in Via Barabino 10, con la presentazione dell’allestimento degli ambienti di vita e di lavoro del celebre artista tortonese; naturalmente anche nel week end di Santa Croce – dalle 15 alle 19 – sarà possibile visitare il rinnovato percorso dedicato al Divisionismo, presso la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (corso Leoniero, 2).

La festività di Santa Croce viene celebrata con la messa in Cattedrale presieduta da monsignor Vittorio Francesco Viola, vescovo di Tortona, lunedì alle 18, preceduta dal triduo di preparazione in programma il 9-10 e 11 maggio, alle 18.

Per consentire lo svolgimento di tutti questi eventi e della fiera di Santa Croce e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno, saranno adottati provvedimenti viabilistici temporanei di cui verrà data evidenza con apposita segnaletica.