X Biennale Pellizziana

S’inaugura sabato 31 agosto, alle 17, alla Società Operaia di Volpedo, la decima Biennale pellizziana, con la presentazione della mostra «Pellizza. Ritratti divisionisti», realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona con opere della Fondazione stessa e da collezioni private, a cura di Aurora Scotti, che si potrà visitare nello Studio del pittore fino al 29 settembre (sabato e domenica, 15/18); mentre alla Pinacoteca «il Divisionismo», a Tortona, saranno esposti altri 5 ritratti in una sorta di dialogo con la mostra di Volpedo (sabato e domenica, 15/19).

Alle 21,30, in piazza Quarto Stato, “Da questa parte del mare” da Gianmaria Testa, con Giuseppe Cederna, regia di Giorgio Gallione, dedicato e basato sulle canzoni di Gianmaria Testa, il cantautore scomparso nel 2016. Lo spettacolo fa parte della programmazione di Attraverso Festival (http://www.giornale7.it/giuseppe-cederna…-gianmaria-testa).

Un altro spettacolo è in programma sabato 7 settembre, in piazza Quarto Stato, alle 21: «E partì la fiumana» di Romano Danielli con «I cumediant bulgnìs». Attorno al quadro, alcuni momenti del drammatico momento storico di fine Ottocento con canzoni dell’epoca dal vivo. Domenica 8, dal municipio di Volpedo partirà la Camminata pellizziana, mentre domenica 15, alle 21, in piazza dei Migranti, andrà in scena «L’appennino di Pellizza», musica e parole da un testo di Pierluigi Pernigotti basato sugli scritti pellizziani.


Sabato 21
, alla pieve, concerto del Perosi Festival, mentre il 22 settembre alle 16, nella parrocchiale sarà presentato il dipinto di Pellizza San Luigi Gonzaga (1985) restaurato dal laboratorio tortonese Gabbantichità. Il 29 settembre, alle 11,45, nell’atrio del municipio, presentazione di Volpedo comune Spiga Verde 2019 e nel pomeriggio, al museo didattico, Festa del volontariato e Giornata nazionale dei piccoli musei (terza edizione). A partire dalle 16 verrà presentato il corto «L’arte in un sogno» dedicato a Pellizza dai ragazzi del liceo Galilei di Voghera, regia di Davide Novello.