Perosi 2017

Il Festival delle orchestre giovanili “Youth”, inserito nel calendario di Perosi 2017, si apre questa sera, domenica 14 maggio, alle 21, con il concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino al Santuario Madonna della Guardia, dove Perosi si esibì nella sua ultima presenza tortonese. Ben 100 studenti del Conservatorio di Torino si esibiranno in un concerto moderno, che prevede anche un pianoforte solista e un violino solista. Per la prima volta sarà eseguita a Tortona la musica di John Williams e i brani tratti da film come Star Wars, Schindler’s List e I predatori dell’arca perduta. In repertorio anche la musica di George Gershwin con la celebre Rhapsody in Blue. Sarà occasione per ricordare San Luigi Orione (all’interno del Triduo di preparazione alla Festa che si terrà il 16 maggio), nonché il suo legame con San Giovanni Bosco. Tema della serata sarà: “San Luigi Orione e San Giovanni Bosco: due volti, due Santi, un futuro nuovo per i giovani”. La città di Tortona ospiterà e unirà in una grande serata, promossa dal Lions Club Tortona Host, i giovani delle scuole tortonesi e i giovani coinvolti negli Oratori Orionini e Salesiani del nostro circondario e sarà anche l’occasione per festeggiare i 125 anni dell’Oratorio di San Bernardino. L’ingresso è gratuito, i posti a sedere si possono anche prenotare on line sul sito www.lorenzoperosi.net.

Prossimo appuntamento domenica 21 maggio, in piazza Duomo, con l’ensemble jazz del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Il concerto sarà vissuto nella cornice delle iniziative del Giro d’Italia che nei giorni precedenti (19 e 20 maggio) farà tappa a Tortona e ripartirà da Castellania. Anche dal punto di vista della scelta degli ospiti musicali e del repertorio (musica pop, jazz), sarà una sorta di celebrazione musicale dello sport che coinvolge i ragazzi e i giovani. Tema della serata sponsorizzata dal Fai di Tortona sarà: “Largo ai giovani! Sport, musica, giovani e…“.

Domenica 28 maggio: in Cattedrale, il concerto dell’Orchestra Conservatorio Vivaldi di Alessandria diretta da Marcello Rota.  Promosso dal Rotary, prevede l’esecuzione di musica sinfonica. In questa serata sarà consegnato al direttore e al presidente del Conservatorio il Premio Perosi – La Stampa.

Domenica 4 giugno: ancora in Cattedrale, concerto dell’Orchestra classica del Conservatorio di Genova, dedicato al tema: “Musica e cultura: luogo di inclusione e di dialogo“. All’evento saranno invitate tutte le comunità religiose presenti sul nostro territorio, che si troveranno per l’ascolto della musica che è da sempre capace di unire i cuori e le anime pur nelle differenze culturali e religiose. Ancora una volta i giovani saranno i protagonisti della serata.

Domenica 11 giugno: al Teatro Civico, concerto dell’Orchestra del Conservatorio “Cantelli” di Novara e consegna del Premio Perosi  al M° Arturo Sacchetti per i suoi meriti di valorizzazione del patrimonio perosiano. Il concerto idealmente chiude il Festival delle Orchestre giovanili attraverso la consegna del Premio Perosi, giunto alla sua seconda edizione. La serata sarà l’occasione per presentare il “corpus di inediti perosiani” che Tortona, grazie al contributo del Club Lions Tortona Castello, ha avuto la possibilità di “riportare a casa”, per una futura valorizzazione ad opera della Diocesi di Tortona e a servizio dell’intera Città.

Al Polo museale diocesano, in via Seminario 7, è allestita la mostra che ospita manoscritti inediti e cimeli di Lorenzo Perosi. Si potrà visitare, con ingresso libero, fino al 18 giugno tutti i fine settimana dalle 16 alle 19. il pubblico potrà ammirare, per la prima volta assoluta, dei manoscritti molto importanti, alcuni inediti e finora sconosciuti, di Don Lorenzo Perosi acquistati dal Lions Club Tortona Castello e, poi, donati alla Diocesi di Tortona.