Alle fasi finali le selezioni del Concorso Internazionale “Novi Musica”

0
745

Sono ventitre le composizioni musicali arrivate da varie nazionalità, alla Segreteria del primo Concorso Internazionale di Composizione per Banda “Novi Musica” il 31 luglio scorso, giorno della scadenza.

Il Concorso indetto dall’Associazione Novi Musica e Cultura, in collaborazione con l’Associazione Karkadè’ è stato ideato  in omaggio al grande Musicista novese Romualdo Marenco, allo scopo di promuovere la composizione di musica per Orchestra di Fiati e Percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo.

Direttore artistico del Concorso è il M° Maurizio Billi, Direttore della Banda della Polizia di Stato, mentre la alla Segreteria del Concorso, composta dalla Dottoressa Patrizia Orsini, direttore organizzativo del Concorso e da Don Paolo Padrini, musicista e direttore artistico del Perosi Festival.

La Giuria, nominata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Novi Musica e Cultura il 26 agosto  è composta dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, Maestro direttore della Banda della Guardia di Finanza; Maestro Rocco Parisi, clarinettista e docente Conservatorio Vivaldi di Alessandria; Don Paolo Padrini; dottoressa Patrizia Orsini. Presidente della Giuria è il Colonello Maurizio Billi. 

Il premio per il vincitore sarà di 2.000 euro.

La composizione vincitrice sarà eseguita, in prima assoluta, da una Banda Musicale di livello nazionale, durante il Novi Festival 202I. I lavori della Giuria sono iniziati nel pomeriggio del 29 Agosto e si concluderanno nella mattina di domani, 31 agosto, presso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marenco, messo a disposizione dal Comune di Bosco Marengo e dall’Associazione Amici di Santa Croce.

Il Concorso si avvale del Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e del sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Buffet Crampon Paris, Euroelettra s.a.s., Danibels…srl., Novi gomme, Relabroker, Gibiottica, Reale Ing. Andrea, Famar, Serravalle Golf Hotel, Novi Hotel, Trattoria dell’Angelo, La Brenta Rossa.