Allerta meteo arancione. Domani resteranno chiuse tutte le scuole della Val Borbera

Anche ad Arquata Scrivia, domani niente lezioni

0
2984
Guado sull'Albirola Foto M. Sorlino

La protezione civile ha confermato l’allerta meteo, per le piogge che da ieri pomeriggio interessano  tutto il territorio alessandrino.  Dal primo pomeriggio di oggi l’allerta è passata da gialla ad arancione.

Per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado, di Vignole,  Borghetto Borbera e Rocchetta Ligure, rimarranno chiuse per la giornata di domani, lunedì 28 ottobre. L’ordinanza è stata  firmata a scopo cautelativo dai sindaci Giuseppe Teti,  Enrico Bussalino  e Giorgio Storace.

In Val Borbera le precipitazioni fino a questo momento hanno raggiunto i 200 mm, ma per ora non si segnalano criticità. Restano comunque monitorati tutti i torrenti, in modo particolare il torrente Albirola, dove sono in corso i lavori di rifacimento del ponte, che è stato sostituito con un guado provvisorio, che per ora rimane aperto. L’eventuale chiusura  del guado dividerebbe in due l’alta valle, isolando di fatto i comuni di Cabella, Carrega, il concentrico di Albera e alcune frazioni di Mongiardino e la frazione Celio di Rocchetta Ligure.

L’invito della protezione civile è quello di limitare gli spostamenti e, nel caso fosse strettamente necessario mettersi in viaggio, prestare la massima attenzione. Per ogni situazione di criticità contattare il 112.

Articolo in aggiornamento

Viste le previsioni meteo, anche il sindaco di Arquata Scrivia, Alberto Basso ha firmato l’ordinaza di chiusura delle scuole.