Andiamo per sagre: Io c’ero! La festa del pane a Cosola e la festa di Santa Elisabetta a Cremonte

Con le foto dei momenti più significativi delle feste

0
2523
Cremonte: la chiesetta "nascosta" dalla lavanda

Prosegue la nostra rassegna fotografica che racconta i tanti eventi, sagre, feste patronali, che si svolgono nei paesi delle Valli, in modo particolare nel periodo estivo, organizzate dalle pro loco e dalle associazioni.

Questa settimana il fotografo Massimo Sorlino è andato per noi alla Festa del Pane e dei grani antichi, organizzata dalla pro loco di Cosola, bella frazione di Cabella Ligure e a Cremonte , sempre nel territorio comunale di Cabella, dove è stata festeggiata la patrona Santa Elisabetta.

A Cosola la seconda edizione della Festa del pane si è svolta sabato 7 luglio. Dal pomeriggio sono stati allestiti gli stand, dove i produttori di farine hanno esposto oltre ai loro prodotti, anche le varietà di grani antichi. A completare il mercatino, salumi e formaggi locali. Tra le attività, i bimbi curiosi hanno potuto assistere al laboratorio di pasta madre di Irene, creare il pane con Carla e partecipare alla “battitura del grano”.

La festa non è una festa senza la musica ed ecco allora Cosola inondata  dalle note della tradizione musicale delle Quattro Province, con il piffero di Cesare Palavezzati e la fisarmonica di Yuri Domenichella.

Cremonte è più bella che mai tutta addobbata di fiori, come del resto l’intero comprensorio comunale di Cabella Ligure, che sta partecipando al concorso europeo “Entente Florale” e, proprio in questi giorni è sottoposta al giudizio dei giudici internazionali. Qui domenica scorsa gli abitanti hanno reso omaggio la loro patrona, Santa Elisabetta. 

Nella graziosa chiesetta del borgo, dopo la funzione religiosa e la processione, c’è stato il buffet,  la lotteria, anzi due lotterie, una dedicata ai grandi e una ai piccini.  E’ seguito poi il pomeriggio danzante con i suonatori tradizionali delle Quattro Province.

Ecco di seguito le due feste raccontate per immagini. Qualcuno si riconosce?

La festa del pane a Cosola

 

Cremonte. La festa patronale di Santa Elisabetta