Andiamo per sagre: Io c’ero! San Pietro a Pobbio e San Giovanni si festeggia a Mongiardino e Albera

0
2603
San Giovanni Battista. Albera Ligure

L’estate riserva sempre tante occasioni per vivere all’aperto. Le lunghe giornate invitano a partecipare alle tante feste di piazza, feste patronali e manifestazioni che vengono organizzate sul territorio dalle pro loco e  dalle associazioni.

Da questa settimana riprende la nostra rassegna  fotografica all’interno della quale documentiamo proprio questi eventi e, come lo scorso anno,  tutti coloro che lo desiderano, potranno vedere pubblicate le immagini dei momenti lieti, inviando le foto alla nostra redazione all’indirizzo mail: [email protected] 

Oggi raccontiamo la Festa del Santo patrono Pietro celebrata nella frazione  Pobbio di Cabella Ligure e del patrono di  Albera Ligure e Mongiardino Ligure, San Giovanni

A Pobbio sabato 23 giugno, alla funzione religiosa celebrata da don Jairo, è seguita la lotteria e una fantastica merenda offerta dagli abitanti del piccolo borgo.

Domenica 24 giugno Albera Ligure ha festeggiato il suo patrono San Giovanni con la funzione religiosa pomeridiana, celebrata da padre Dante, seguita dalla processione, lotteria e merenda offerta dalla pro loco. La parte ludica della festa si è svolta in serata al campo sportivo, con una grigliata in compagnia  della musica live dei “duodipikke”.

A Mongiardino, alla Messa per San Giovanni, alla quale ha partecipato la  Corale di Borghetto Borbera , celebrata da Monsignor Carlo Canepa e da don Fulvio Berti è seguita la processione con i Cristi accompagnata dalla Banda “Ennio Mongiardini” di Borghetto e dal gruppo storico “Contea Spinola” di Ronco Scrivia. Al termine buffet a base di fersulla e gnocco fritto,  in compagnia dall’esibizione della squadra di “Trallallero A Lanterna” e naturalmente lotteria.

Come di consueto, le foto scattate sabato 23 e domenica 24 giugno, sono del fotografo Massimo Sorlino che è andato per noi a immortalare le tre feste.

  • San Pietro a Pobbio
  • Albera Ligure la Festa di  San Giovanni
  • Mongiardino Ligure