Appuntamenti d’estate a Gavi e dintorni

0
1710

GAVI

Mercoledì 7 agosto dalle 18 alle 24 , Ga Vi ‘n’  BusKerS FestiVal , Rassegna di Arte e Spettacolo, per una sera Gavi diventa la patria degli artisti di strada . Una serata all’insegna dello spettacolo e delle arti dove artisti da tutto il nord Italia si esibiranno nelle vie del centro storico.  Si potranno ammirare le acrobazie aeree del duo LudiLò, le performance di figura del Il Teatrino di Bisanzio di Andrea Benfante & Anna Giarrocco e passaggi a teatro con il Teatro della Iuta, i disequilibri precari di Auriga Teatro, il Warez Robot Show in anteprima nazionale, la leggerezza delle bolle di sapone Allegria e l’animazione per bambini dei Nani di Tassarolo, esibizione di Live Genova Parkour, performance di pittura con Okiso, giocoleria fluo e col fuoco dei Lunatik Cirque, angolo musicale con Jane Plumbini e molto altro. Chiusura con la spettacolare performance di giocoleria col fuoco a cura dell’Associazione Culturale IannàTampè.L’evento è organizzato dai commercianti di Gavi) con il patrocinio del comune e la collaborazione dell’Associazione Culturale IannàTampé

MONTEROTONDO di Gavi

Il Circolo Acli, organizza per venerdì 9  e sabato 10 agosto “Monterotondo in Festa”. Due serate gastronomiche con cannelloni cotti nel forno a legna, frittelle di baccalà, ravioli e carne alla brace. Gli appuntamenti sono arricchiti dalla musica di Mondo di Notte e Leo live. Parte del ricavato verrà devoluto all’Associazione Amici di Luca.

VOLTAGGIO

Venerdì 9 agosto alle 21, in Biblioteca e nel giardino del Municipio, presentazione del libro  di Sergio E. Gaetti, “La primavera s’ insinua tra il filo spinato”. Insieme all’autore sarà presente l’editore Simone Tedeschi. Un giorno arrivò un americano che distribuiva carta e buste postali e mozziconi di matita, Rinaldo tenne per un po’ quel foglio giallino tra le mani, cercando la parola con cui iniziare il primo capoverso. Poi cominciò a scrivere. “Cara mamma, sono vivo e sto bene. Ti scrivo da un paese che si chiama Mauthausen”…

La Croce Rossa organizza per sabato 10 e domenica 11 agosto, zona Campo sportivo, due serate gastronomiche e musicali. Tutte le sere il menù prevede: ravioli del Plin, cucinati secondo la tradizione con il sugo d’arrosto, ci sarà naturalmente l’arrosto ma anche braciola, vitello tonnato, salamini e contorno di patatine fritte o caponata di melanzane.  Sabato il piatto del giorno sarà “taglierini verdi al ragù”, accompagnato dall’orchestra Mondo di Note, domenica sarà la volta del “minestrone” e, la colonna sonora della serata sarà affidata all’Orchestra Maurizio Russo e Sabrina. Si cena al coperto.

Domenica 11 agosto alle 17, nella Pinacoteca dei Padri Cappuccini, “Iconografia Mariana nelle opere della Pinacoteca”, visita guidata tematica sulla raffigurazione della Vergine Maria. Il contributo per la partecipazione è libero e sarà interamente utilizzato per la conservazione delle opere. E’ gradita la prenotazione: tel. 347 4608672

 MANTOVANA frazione di Predosa

Da mercoledì 7 a mercoledì 14 agosto, la pro loco invita alla  44esima “Sagra del vero Bollito Misto”, preparato secondo la tradizione, con carni selezionate e  accompagnate dal classico “bagnetto” di acciughe e prezzemolo, innaffiate con i vini della Cantina sociale. Stand al coperto e musica e ballo tutte le sere.

MONTALDEO

Da venerdì 9  fino a domenica 11 agosto, torna nel Centro sportivo comunale  la storica “Sagra del Tacchino e del Dolcetto” arrivata alla 46° edizione. Tutte le sere dalle 19.30 oltre alla specialità cosciotto di tacchino con purè, saranno serviti ravioli De.Co di Gavi, pasta e fagioli, grigliata mista di carne, tutto accompagnato dai vini del territorio. Inoltre musica con: venerdì Orchestra Italiana; sabato Eva for You, domenica serata danzante con esibizione di ballo.