Appuntamenti per il fine settimana a Novi e dintorni

Le celebrazioni della Festa della Repubblica, tra musica, teatro, mercatini e street food

0
1542

Novi Ligure propone un fine settimana ricco di eventi. Questa sera, giovedì 30 maggio alle ore 21 nella la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, lo spettacolo teatrale “Siamo i ribelli. La Resistenza viene da lontano” di Gianni Repetto, a cura dell’Anpi di Novi Ligure.

Hop Hop Street Food

Domani, venerdì 31 maggio alle ore 10.45, al il Museo dei Campionissimi si terrà la Conferenza “L’Inno svelato”, a cura dello storico Michele d’Andrea con analisi musicale a cura del maestro Maurizio Billi.

Ritorna lo “Street Food”, che si svolgerà in Viale Saffi da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, dalle 12 alle 24. Gli operatori proporranno una vasta gamma di prodotti di qualità, nazionali e internazionali; tutti i menù degli operatori presenteranno il giusto connubio tra il gusto dei sapori di una volta e la curiosità di provare pietanze rivisitate in chiave moderna. Presenti anche i migliori birrifici artigianali. L’evento è curato “Platea Cibis”, con Procom-Associazione Confesercenti di Alessandria.

Per quanto riguarda la Festa della Repubblica domenica 2 giugno il programma istituzionale prevede il corteo per le vie cittadine, con raduno alle 10.15 in Viale Saffi, all’altezza dei Giardini Pubblici – area antistante il Monumento ai Caduti. In seguito, nella Corte di Palazzo Dellepiane, saluto del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, cui seguirà il tradizionale Concerto della Repubblica del Corpo Musicale “Romualdo Marenco” (Direttore Massimo Cardona) con la partecipazione della Corale Novese (Direttore Chris Iuliano).

POZZOLO FORMIGARO

La proloco propone per domenica 2 giugno al castello di Pozzolo Formigaro, il 7° raduno di auto e moto d’epoca. Il programma prevede:  dalle 8.30, nella piazza del castello medievale, iscrizioni, fotografia e assegnazione numeri agli equipaggi. Colazione e alle 11.30 partenza per il giro nelle campagne e nei borghi di Bettole e Merella. Dalle 12.30 pranzo nelle cantine del castello. Alle 16 premiazione. Per info: 349 2247089 – 335 8232601 – 335 7448464 mail: [email protected]

ARQUATA SCRIVIA

Ritorna domenica 2 giugno in Via Libarna, il mercato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”. Dalle 8 alle 19,  le notissime “boutique a cielo aperto” offriranno tante idee per gli acquisti. Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. Tutto di altissima qualità. Bandite per statuto imitazioni e  prodotti di scarso pregio.

CANTALUPO LIGURE

La chiesa di Cantalupo

Per il secondo anno il gruppo del Consiglio Pastorale interparrochiale Altavalborbera che unisce tutte le parrocchie valligiane, organizza per sabato 1 giugno la “Festa della Terza Età”. Una giornata dedicata ai nonni del territorio e a quanti vogliono partecipare. Il programma prevede, dopo la funzione religiosa che si terrà alle 11nel Palazzetto dello Sport, il pranzo che sarà servito alle 12.30. a seguire grande tombola a premi e karaoke.

L’iniziativa è gratuita, basta telefonare a don Jairo 0143 90106 . Per chi ha problemi di mobilità è disponibile il servizio di trasporto della Croce Rossa.