Appuntamenti per il fine settimana a Novi Ligure e dintorni

0
1601
Foto Dino Ferretti

NOVI LIGURE

Venerdì 17 maggio  si correrà la 38ª Stranovi, la corsa di solidarietà, organizzata da Atletica Novese e Associazione I.R.I.S., con il patrocinio del Comune di Novi Ligure. Una corsa  “Ludico Motoria Ricreativa” a passo libero attraverso le vie cittadine, di circa 4,5 km, non competitiva e aperta a tutti.Ritrovo e iscrizioni in piazza XX Settembre, dalle 17.30 alle 19.50, la partenza è prevista per le 20.15. La quota d’iscrizione è di 6 euro e comprende l’acquisto della t-shirt serigrafata della manifestazione.  Al gruppo scolastico più numeroso,  sarà assegnato il secondo trofeo “Andrea Chaves”,  mentre al gruppo non scolastico più nutrito andrà il nono Trofeo Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue); verranno consegnate coppe ai successivi 13 gruppi. È inoltre previsto un piccolo ristoro finale a cura della sezione A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) di Novi con i prodotti della Centrale del latte di Alessandria. Per info: Atletica Novese – tel. 0143 321582 – 3356026725.

Sabato 18 maggio alle 17, al Museo dei Campionissimi, inaugurazione mostra fotografica  “Coppi il più grande, Mercks il più forte”,  immagini da archivi inedite e di famiglia in collaborazione con Mimma Caligaris. La mostra sarà allestita fino al 29 settembre.

Sempre al Museo dei Campionissimi, alle 16, presentazione del libro di Luca Lovelli: “Fausto e Costante – Le parole di chi li ha amati, vissuti, raccontati”.

Alle ore 18.00, in piazza Dellepiane, lo spettacolo di danza “Lost in frequencies”, a cura di Punteacapo Studio Danza. In un futuro parallelo, un gruppo di ragazzi troverà una vecchia radio che trasmette sigle di vecchie trasmissioni sportive. A seguire, “Bicycle Race Story”, una performance di teatro, danza e musica, a cura di Show Lab ASD APS. Una vecchia bici abbandonata in una cantina polverosa riuscirà a fare di nuovo breccia nel cuore del suo proprietario?

Palazzo Dellepiane, una delle sedi del municipio di Novi Ligure
Palazzo Dellepiane,

Alle ore 21 a Palazzo Dellepiane, presentazione a cura di Mimma Caligaris del libro “Eterno Coppi” (Gruppo SOGED). Sempre a Palazzo Dellepiane, lato Anagrafe, “I colori di Novi”, una mostra fotografica a cura di Massimo Tamiazzo. Nel centro storico “Piacere DiVino”: degustazione di vini, bancarelle di prodotti locali e street food in Piazza Dellepiane.       Inoltre in omaggio al giro d’Italia, con l’avvicinarsi dell’arrivo di tappa, il Museo dei Campionissimi  sarà illuminato di rosa ogni sera dal 18 al 25 maggio.

In caso di maltempo gli eventi all’esterno saranno rinviati.

VIGNOLE BORBERA

Venerdì 17 maggio, ore 21, nella sala Polifunzionale di via Roma, UniDueValli, libera università di ogni età organizza la festa di chiusura dell’anno accademico 2018-2019. Nel corso della serata, proiezione del filmato d’epoca (1968) “Degas suite”, musiche di Duke Ellington e della sua band. Inoltre premiazione del concorso fotografico di Carnevale e rinfresco.

ARQUATA SCRIVIA

Sabato 18 maggio alle 16.30 al Cinema Teatro Roma, presentazione del libro e proiezione Dvd, “Il dono della Vita”. Bellissima favola adatta ai bimbi dai 4 ai 10 anni, realizzata dai bimbi dell’asilo Agusti, scritta dalla maestra e scrittrice Jenny Brunelli, musiche originali di Mario Guaraglia, incisione e arrangiamenti del Maestro Sandro Giacobbe, direzione, montaggio e regia Uccio Scarafia. Ingresso libero.

STAZZANO

Una veduta di Stazzano

Domenica 19 maggio torna la Fiera di Maggio. Per tutta la giornata  bancarelle di merci varie. Stand Motoclub Borar’s Nest Stazzano. In esposizione autovetture e trattori d’epoca, presente anche il Vespa Club Villaromagnano.  Inoltre, il Museo di storia naturale sarà aperto per le visite  dalle 10 alle19
Per chi vorrà avvicinarsi al mondo dell’equitazione, battesimo della sella a cura del maneggio “Le Rondini”. Per i più piccini, giochi gonfiabili, spettacoli e animazione by PazzAnimazione
Per i più grandi, balli latini con la scuola Bailaché. – Servizio bar, patatine e gelato
Lo stand gastronomico è allestito a Villa Gardella, dove dalle 12 sarà servito il pranzo, alle 18 l’aperitivo e dalle 19 la cena. A seguire serata musicale e danzante con dj Mastromarino.