Appuntamenti per il fine settimana a Novi Ligure e dintorni

0
1368

 

NOVI LIGURE

Dal Ciampini a… Marte

Venerdì 14 dicembre, dalle 16 alle 18 dal laboratorio di elettronica del Ciampini-Boccardo di Novi Ligure, gli studenti saranno in collegamento via Skype,  con l’ingegner Paolo Bellutta, rover driver del laboratorio Jett Propulsion Laboratory, della Nasa in California . L’ingegnere spiegherà come funzionano i Rover Spirit, i robot che stanno attraversando Marte, il pianeta rosso.

Concerto di Natale Rotaract

L’Oratorio della Confraternita di Santa Maria Maddalena a Novi Ligure, ospiterà  organizzato dal Rotary,  per sabato 15 dicembre alle ore 21.15 il concerto per Organo ed Ottoni, il gruppo, composto da: Carlo Montalenti, Alberto Capra, Roberto Foglia, Matteo Borio, Marcello Chiarle, Cristian Margaria, eseguirà musiche di: Paminger, Valerius Otto, Haendel, Pazel. Il ricavato sarà destinato al progetto “Dona un Sogno”,  che permetterà ad alcuni bambini del nostro territorio che presentano gravi problematiche e malattie di poter trascorrere un momento di serenità e gioia e coronando un loro sogno.

Mattinate Fai – Giornate d’inverno con Francesca Biasetton

La Delegazione Fai di Novi Ligure sarà a Palazzo Pallavicini venerdì 14 dicembre alle 17.30, per un incontro in cui verranno illustrati gli esiti del progetto Mattinate Fai d’inverno che si è svolto in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura a  novembre scorso. I delegati scuola, Antonella Locardi e Paola Cosso  insieme alla calligrafa e illustratrice, Francesca Biasetton, racconteranno gli obiettivi e i risultati di questa esperienza che i bambini delle Classi Amiche Fai del novese hanno potuto vivere visitando l’Archivio Storico del Comune di Novi Ligure e partecipando al laboratorio creativo “Linee spesse e linee sottili” durante il quale hanno scoperto i segreti della scrittura a mano libera usando pennini, calami e inchiostro.

“La Sacra Sindone, interpretazione dei segni e delle tracce”

La Basilica della Maddalena, ospiterà venerdì 14 dicembre alle ore 21 un importante evento culturale, dal titolo “la Sacra Sindone, interpretazione dei segni e delle tracce”.          La serata, organizzato dalla pagina Facebook  “6 di Novi Ligure se…” e dalla Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso, sarà condotta da Ezio Fulcheri, professore Associato di Anatomia Patologica presso l’Università degli Studi di Genova. Ingresso libero.

Pozzolo Formigaro

Serata per Asia

Nella sala consigliare del Municipio, sabato 15 dicembre, alle 21, Hilary Bassi e Virginia Fracassi in: “Concerto per Asia”. Un concerto narrato per voce recitante e pianoforte a 4 mani, in collaborazione con il Forum Giovani di Pozzolo Formigaro. E’ la vigilia di Natale e le strade sono affollate di gente festosa. Orosselmeyer, un eccentrico inventore di giocattoli, molto amato dai bambini, viene invitato a casa del signor Stahlbaum, il salone della casa è decorato magnificamente e al centro vi è un grandioso albero di Natale. Arrivano gli ospiti…

Gavazzana

Concerto di Natale e scambio degli auguri

 Amemanera  in piemontese significa “a modo mio”, è un progetto che nasce nel 2010 dall’incontro di due sensibilità musicali affini; Marica Canavese, cantante, e  Marco Soria, chitarrista  autore degli arrangiamenti e dei brani originali.  L’idea è quella di reinterpretare antichi brani della tradizione Piemontese in una veste contemporanea e moderna, ma sempre rispettosa della cultura e della gente che li ha creati, e scrivere nuove melodie realizzando un repertorio unico ed originale. Il concerto di Natale è in programma per lunedì 17 dicembre a Gavazzana, nelle prestigiose cantine della casa natale di don Carlo Sterpi.