Appuntamenti per il fine settimana in Val Borbera

0
1668
Giardini pubblici. Foto Adriano Giraudo

BORGHETTO BORBERA

Venerdì 2 agosto, alle 21, la chiesa di Sant’Antonio ospita “Dvoi organi”, conferenza a cura di Walter Chinaglia e proiezione in anteprima del documentario di “Sol Copasso”. Brani musicali, all’organo Letizia Romiti. Ingresso libero.

Borghetto festeggia la sua patrona la Madonna della Neve.  Le celebrazioni dedicate alla patrona iniziano  la sera prima, domenica 4 agosto con la tradizionale grigliata sotto le stelle nei pressi del Santuario dedicato alla Madonna della Neve. L’appuntamento organizzato dalla pro loco di Persi è intorno alle 20.  La mattina successiva, lunedì 5 agosto ci sarà  la festa religiosa,  alle ore 11 e alle ore 18 al Santuario si celebra la Messa seguita dalla processione accompagnata dalla Banda Mongiardini.

BORGO ADORNO

Sabato 3 agosto alle 17.30 al Castello, i partecipanti all’Atelier di Teatro e Danza “La parola del corpo”, presentano il risultato del loro percorso con lo spettacolo “Orme, tarme e orditi”. Regia e coreografie di Paola Giavina e Danila Massara. Ingresso libero.

 

ALBERA LIGURE

Dalla musica classica indiana al flamenco, dal pop al folk irlandese, dalla lirica al nuevo tango di Astor Piazzolla,  e poi jazz, danze orientali, con artisti provenienti da Oriente e Occidente esibizioni di teatro e danza, laboratori di meditazione e una natura incontaminata. Torna sabato 3 e domenica 4 agosto, in  località Chiappeti di  Albera Ligure il Festival Culture of the Spirit, la kermesse internazionale che celebra arte e spiritualità. Il main event è sabato sera alle 21,30: lo spettacolo “The Garden Of Love”, con il Piazzolla Festival Ensemble diretto da Carlo Gizzi e Franco Giacosa, che coinvolgerà i principali artisti della kermesse, integrando diversi generi canori e prosa. Ampio spazio sarà dedicato ai bambini. Le attività partiranno sabato mattina alle 10,30 con concerti e performance che dureranno fino alla mezzanotte. Si riprenderà domenica mattina sempre alla 10,30 con la seconda giornata che si concluderà alle 21. L’ingresso è a offerta libera e aperto a tutti. Il programma completo, le gallerie con gli artisti e tutte le info sono disponibili sul sito Cultureofthespirit.com e sulla pagina FB CulturadelloSpirito.

SANTA MARIA frazione di Albera Ligure

Lunedì 5 agosto si celebrerà la festa patronale della Madonna della Neve.  Dalle 17  Messa celebrata nella bella chiesetta del paese, a seguire lotteria e rinfresco.

 

CABELLA LIGURE

Sabato 3 agosto , nella zona del  Campo sportivo il Moto club  nuovo Mongiardino Trial Team, propone dalle 21 alle 23 esibizione di trial indoor di Filippo Locca, pilota del Mondiale Trial e  esibizione di bici trial di Diego Donadonibus/Alessandro Licheri, bikers italiano Trial. Ma si inizia già nel pomeriggio con la scuola trial per bambini; dalle 15 alle 19 prova delle mini trial elettriche con istruttori qualificati. Dalle 19 alle 21, raviolata in piazza.

Torna domenica 4 agosto  il tradizionale mercatino dell’antiquariato, artigianato e hobbistica organizzato dell’Associazione Roba da Strejie.  Dalle 8.30 del mattino e per tutta la giornata fino al tramonto,  in piazza Vittoria oltre 100 banchetti tra i quali anche di prodotti enogastronomici locali.

C’è tempo fino a sabato 3 agosto per iscriversi ai laboratori di scrittura creativa dedicati a grandi e piccini a cura della scrittrice Ester Armanino che si svolgeranno in Biblioteca organizzati dall’associazione culturale Roba da Streije, quello per i grandi lunedì 5 agosto dalle 15 alle 19 , titolo “Le storie siamo noi” tema: “Memorie della mente”, il laboratorio per i piccoli dagli 8 ai 12 anni è in programma mercoledì 7 agosto, sempre dalle 16 alle 19, titolo “ Piccoli scrittori crescono”, tema: “ madre Natura”. Per Info e iscrizione 33395394481 – 349 1298116

DAGLIO frazione Carrega Ligure

Lunedì 5 agosto alle 16,  “ Ho visto 30 lupi e sono ancora vivo”, alla scoperta del lupo con Paolo Rossi, famoso fotografo  ed esperto naturalista che accompagnerà  un’escursione guidata per grandi e bambini. L’appuntamento è alla cappelletta superiore del paese, in abbigliamento da trakking. Una passeggiata di circa due ore, adatta a tutte le età, per riconoscere le tracce e scoprire le abitudini dei nostri vicini a quattro zampe. Al rientro cena e proiezione di filmati e foto sui lupi. Contributo di 8 euro. Per Info e prenotazione obbligatoria 3896756759.

CANTALUPO LIGURE

Domenica 4 agosto, la pro loco ripropone la  seconda edizione della Festa della Trebbiatura, rimandata la scorsa settimana causa maltempo. Dalle 17, Palio dei balloni, battesimo della sella con la Stalla dei ciuchi”, bancarelle e trattori d’epoca. Dalle 20 cena dei trebbiatori nel Palazzetto dello sport. Inoltre musica e canti.