Appuntamenti per il fine settimana nelle Terre del Giarolo

0
2183
Garbagna. La contrada. Foto Fantonk

Garbagna

Sabato 9 e domenica 10 giugno “Ciliegie in festa”.

Dalle ore 15 di sabato i produttori esporranno in piazza le loro ciliegie. Alle 16 “Borghi in cammino”, da piazza Doria partirà la passeggiata organizzata dallo Uisp; al ritorno degustazione a cura della Condotta Sloow Food. Alle 22 in piazza Doria Dj’s in tour, serata musicale disco dance anni 80-90

Domenica 52° Sagra delle ciliegie. Dalle ore 12.30 pranzo in piazza negli stand gastronomici della pro loco; il menù prevede i famosi agnolotti di Tortona, salamini e patatine fritte e naturalmente le specialità di Garbagna: ciliegie cotte nel Timorasso. Il pranzo sarà accompagnato dalla musica live di “Graziella Group”. Nei sotterranei di Palazzo Fieschi, mostra di bonsai del “Bonsai Club di Alessandria, altri espositori saranno presenti nel giardino. Una mostra d’arte del maestro Maurizio Carta sarà allestita nella sala polifunzionale. Inoltre arte e artigianato saranno esposti lungo il centro storico. Alle ore 17 esibizione di kung fu cino/vietnamita del Centro Qwan Ki Do di Garbagna. Infine pesca di beneficenza della Confraternita SS: Trinità e San Rocco.

Cantalupo Ligure

Domenica 10 giugno a  Cantalupo Ligure, “A spasso col gregge”, alla scoperta del formaggio Montebore in compagnia del pastore e dei suoi cani. Si potrà assistere al lavoro di controllo del gregge degli abilissimi border collie e capire il complesso mondo dell’alimentazione naturale degli ovini da latte. Al termine, con un breve trasferimento in auto, si raggiungerà il caseificio Vallenostra, dove verrà spiegato il processo produttivo del Montebore, che rispetta l’antica ricetta tradizionale delle tre formaggette di diametro decrescente sovrapposte. Si passerà poi al pranzo-degustazione nel bellissimo casale di campagna adiacente al caseificio. Il ritrovo è previsto per le ore 10 alla “La stalla dei ciuchi” in via 2 Febbraio a Cantalupo Ligure, raggiungibile dal casello autostradale di Vignole Borbera (A7). Le attività si concluderanno intorno alle ore 16. Con la presenza di animali al pascolo e di cani da lavoro per questa escursione purtroppo gli amici a quattro zampe dei partecipanti non sono ammessi.

Per info: Associazione Calyx tel. 3495567762 – 3475894890

Rocchetta Ligure

Domenica 10 giugno in piazza Regina Margherita, ritrovo di auto d’epoca. Nell’ambito del Memorial Luciano Miglioli “Auto Historic”, raduno turistico di tutte le vetture di interesse storico. La giornata avrà inizio alle 8.30 dove si potranno iscrivere ed esporre le vetture; alle 10.30 partenza, test di precisione e giro turistico di 20 chilometri. Alle 11 aperitivo al ristorante Stevano a Pallavicino. Alle 13 pranso al ristorante Bruno di San Nazzaro. Alle 15.30 premiazione.

Per info. Tel. 0143 90004 – 3406758678

Cosola

Domenica 10 giugno Festa di Sant’Antonio. Alle ore 16 Santa Messa nella chiesa vecchia, con la partecipazione della Corale Alta Val Borbera. Seguirà benedizione delle auto, lotteria, merenda del contadino, inoltre vendita di torte e di prodotti locali.