Appuntamenti sul territorio per il fine settimana

Da Novi alla Val Borbera, passando per la Vallemme

0
1813
orchestra sinfonica di Milano

NOVI LIGURE

Prosegue la manifestazione culturale La Torre di Carta, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’associazione culturale LibrialsoleVenerdì 5 luglio alle 18.15, nell’androne di Palazzo Dellepiane, un nuovo appuntamento letterario con l’autore Roberto Centazzo. Dopo il successo dei romanzi della Squadra speciale Minestrina in brodo, lo scrittore di polizieschi presenterà il nuovo libro Tutti i giorni è così. Le storie di Cala marina  uscito in libreria oggi 4 luglio. Per l’occasione, Centazzo presenterà anche due suoi lavori precedenti: Il libretto rosso dei pensieri di Miao e Mazzo e rubamazzo. Dialogherà con l’autore la giornalista Marzia Persi.

Il Maestro Maurizio Billi

Sabato 6 luglio , in attesa dell’apertura del teatro storico, la Città di Novi Ligure continua a ricordare il musicista e compositore Romualdo Marenco con un primo concerto del Novi Marenco Festival a cui ne seguiranno altri in autunno.  L’evento, dal titolo Benvenuta Estate, si terrà alle  21 in piazza Dellepiane (in caso di maltempo all’interno della Chiesa della Collegiata) e vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano (clarinetto solista Calogero Palermo) diretta dal Maestro Maurizio Billi. Il concerto è frutto di una collaborazione ormai consolidata con la prestigiosa orchestra milanese, e sarà replicato domenica 7 luglio a Milano all’Auditorium di largo Mahler, nell’ambito della stagione estiva.  L’ingresso è libero e gratuito, ma come  di consueto sarà messo a disposizione  un congruo lotto di posti numerati che sarà possibile ritirare gratuitamente presso la Biblioteca Civica durante l’orario  di apertura . L’evento, che ha ottenuto il patrocinio della Diocesi di Tortona, è totalmente finanziato da sponsorizzazioni e contributi, fra cui in particolare la Fondazione Cral e la Fondazione Crto.

BOSIO

Bosio dall’alto

Venerdì 5 luglio alle 20  e domenica 7 luglio alle 23, in Località Guado Gorzente 1, Capanne di Marcarolo, si suona e si balla in Baita

Venerdì 5 e sabato 6 luglio la pro loco con il patrocinio della Croce Verde di Bosio, propongono la 34° Sagra della Lasagna. Dalle 19 in piazza 1 Luglio apertura stand gastronomico; venerdì in preserata musica con il dj Max Mora a seguire latino e kizomba in collaborazione con la scuola di ballo “Salsa In”. Sabato “Emozioni band”,  musica da ballo per tutti.

SAN CRISTOFORO

agnolotti di Tortona
Un bel piatto di agnolotti

Il Centro sportivo comunale ospiterà da venerdì 5 fino a domenica 7 luglio, la 34° Sagra “Anloti foci a man”, piatti festosi e saporiti serviti dalle 19 alle 23. Le tre serate saranno accompagnate dalla musica. Venerdì è la volta di Valentina Valenti, sabato, Orchestra Enrico Cremon, chiude domenica l’orchestra Portofino Band.

 

FRANCAVILLA BISIO

Il castello di Francavilla

Sabato 6 luglio dalle 20.30, in piazza Assuntina Lubiano, terza edizione di “In binco sotto il Castello”; una cena pic-nic all’insegna dell’eleganza dove dominerà un solo colore: il bianco. Le regole sono semplici, i partecipanti dovranno portarsi tovaglie, piatti, posate, bicchieri e naturalmente i cibi che preferiscono. Nell’evento, aperto a tutti, ognuno sarà protagonista di una notte magica con l’abbigliamento e l’allestimento della propria tavola, ovviamente scegliendo il colore bianco. Per info e prenotazioni: 393 3312880 – 348 6713135 – 366 9336533 –

GRONDONA

Panorama di Grondona

Sabato 6 luglio, dalle 14 alle 24, “Festa per la Madre Terra”, evento a sostegno dei diritti del Pianeta. Nell’ambito del l’annuale appuntamento dedicato all’arte, alla creatività e alla salute del Pianeta, il Grondona, Comune per la Pace, accompagnato dagli ospiti della manifestazione che condivideranno il palco e la piazza, apre le porte al pubblico per promuovere e sostenere la Dichiarazione Internazionale dei Diritti della Terra in quanto essere vivo e degno di cura e rispetto.
Dalle 17 l’ “Area Benessere”, coordinata da esperti e terapisti, sarà a disposizione di chi desidera fare esperienza di cura naturale per il corpo e per la mente. In piazza aperitivo accompagnato dal Dj Set di “Tangerina” e dalle percussioni dei musicisti che animeranno il borgo antico, dove è allestito l’angolo Bio Art.  Alle 20, cena in piazza.  Alle 21.30 performance “Danzando la Grande Madre” spettacolo di danza del ventre e tribal bellydance nella fusione di stili tra oriente e occidente eseguite da  Delfina Bazzi e Paola Ravasi. Seguirà la musica con “Rosaleen – Acoustic Live” in concerto, voce, percussioni e chitarra  con brani del repertorio Jazz e Pop, e con cover di successo eseguite dal percussionista Matteo Rebora e dal chitarrista Massimo Ceravolo . Ospite d’onore dell’evento e Special Guest sarà Alberto Ruz Buenfil, messicano, pioniere dei movimenti ecologisti planetari, promotore internazionale degli Eco-Villaggi e delle Bio-regioni, attivista instancabile per una Cultura di Pace Planetaria, scrittore e promotore mondiale della Carta dei Diritti della Terra di cui è portavoce alle quattro direzioni del Pianeta.

CABELLA LIGURE

Fiori al Palavittoria. Foto Giraudo

Sabato 6 luglio, le streghe dell’Associazione culturale Roba da Streije organizzano un apericena musicale nel Palavittoria, situato nella piazza principale del paese. La serata sarà accompagnata dalla musica by Oxegen. Questo è uno dei tanti appuntamenti estivi organizzati nel paese dei “fiori”, che lo scorso anno ha portato la Val Borbera in Europa, vincendo il concorso internazionale “Entente florale europe competition”.

FIGINO frazione di Albera Ligure

Un concerto della scorsa edizione

Ritorna Boscadrà un piccolo festival di terra e d’arte organizzato a Cascina Barban, che ogni estate, da sette anni, attrae  numerosi appassionati di natura, agricoltura, alimentazione sana e cultura.  Per due giorni, sabato 6 e domenica 7 luglio in Cascina,  agricoltura sostenibile, storie nuove e antiche, balli, musica e teatro. S’inizia sabato alle 17 con l’arrivo degli ospiti; alle 19.30, Cena contadina (posti limitati, le prenotazioni avverranno in loco). Alle 21 inizio dei concerti, sono previsti : Nebbiolo, Alessandro Burbank , Dutch Nazari, Keaton, Ex-Otago .
Domenica, in mattinata, dalle 10 alle 12.30 laboratori vari: Laboratorio di burattini veloci,   a cura di Teatro del Corvo;   Laboratorio di tessitura a telaio a cura di hilo tessitura e creazioni artigiane; Laboratorio per bambini! Che caratterino! Laboratorio di Letterpress a cura di Lino’s & Co Genova; Laboratorio di legatoria e di sartoria a cura di Parallelo. Alle 12.30 Pranzo contadino (posti limitati); alle 14.30 Spettacolo Teatrale a cura del Teatro del Corvo, alle 17 visita guidata della cascina, seguiranno dalle 17.30, aperitivo e concerti di Gianluca Franco  e L’ultimodeimieicani . L’ingresso è a offerta libera, a sostegno del progetto; si può campeggiare  gratuitamentein Cascina, è sufficiente portare una tenda e la torcia; – la cena di sabato, il pranzo della domenica sono a pagamento e a numero limitato; i laboratori sono a numero chiuso servirà quindi  la prenotazione via mail.
Per info: [email protected] – Tel 3478364991

ROCCHETTA LIGURE

I fiori di Pasini

Ugo Pasini torna a Palazzo Spinola con una mostra di bellissime fotografie di fiori, i più comuni dei nostri prati : il papavero, la margherita, la rosa canina, il tarassaco. La mostra temporanea s’intitola  “Incantesimi ” Viaggio dell’immaginario all’interno di un fiore. Organizzata dal Comune,  la mostra ospitata nel mezzanino inferiore di Palazzo Spinola, verrà inaugurata il 6 luglio alle 17.30. Il fotoamatore viguzzolese indaga questa volta la natura. Attirato come un’ape dal nettare dei fiori, poggia su ciascuno di essi il suo sguardo scrutatore, cogliendone l’essenza e la diversità, la fragilità dei petali, la varietà di strutture, la ricchezza di sfumature di colore, e colori insospettati di pollini e pistilli. In questi scatti svela l’incantesimo, che si ripete all’infinito in natura, della vita dei fiori, raggiungendo effetti molto particolari grazie all’uso dell’obiettivo grandangolare invertito. La mostra è visitabile per tutto il mese di luglio. Apertura domenica 9.30-13 e su richiesta altri giorni e altri orari. Contatti: segreteria comunale 0143 90004 – [email protected] [email protected] – cell 3338045547

GAVI

Uno scorcio del forte

Domenica 7 luglio: “Gavi, il forte, il borgo”. Dalle 9 e per tutto il giorno in via Bertelli, mercatino hobbistica e enogastronomia. Dalle 12 nel borgo street food con la partecipazione dei locali gaviesi, alla chiesa di San Giacomo: ravioli e frittura di acciughe a cura di pro loco e Laigueglia.Dalle 15 alle 17 visite guidate al Molino del Neirone; degli Oratori dei Bianchi, dei Rossi e dei Turchini; visita alla chiesa di San Giacomo. Il forte resterà aperto per tutta la giornata.

VOLTAGGIO

La Pinacoteca di Voltaggio
La Pinacoteca di Voltaggio

Domenica 7 Luglio  alle 15.30, riapre al pubblico per le visite individuali la Pinacoteca. Fino al 29 settembre, nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18.30, si potranno ammirare i preziosi dipinti di arte sacra custoditi nell’antico Convento seicentesco dei Padri Cappuccini .Ingresso libero ad offerta. E’ possibile prenotare visite guidate per gruppi o scolaresche fino alla fine di Ottobre. Come è ormai consuetudine  da diversi anni l’Associazione , che gestisce la  Quadreria in collaborazione con il Comune, organizzerà manifestazioni culturali, musicali e religiose all’interno del complesso conventuale . Primo appuntamento del mese di Luglio sarà domenica 21 alle 17 con il vernissage della mostra di Mariarosa Bombelli : rinfresco e musica dal vivo con il Duo Carpari-Russo