Appuntamenti in Val Borbera per il fine settimana

0
1927
Sisola al tramonto.

VIGNOLE BORBERA

La sala della Biblioteca Civica ospiterà sabato 26 ottobre Mauro Macario, uno dei maggiori esponenti della “beat generation” italiana. Scrittore, poeta, paroliere e anche regista, i lavori di Macario sono conosciuti a livello internazionale.

Un cognome famoso, anzi famosissimo nel secolo scorso, considerato dai critici come l’inventore del cinema comico italiano. Mauro è figlio del famoso attore Ermino  (1901- 1980)  un artista poliedrico che, nella durante la sua  lunga carriera ha lavorato in teatro, al cinema e alla televisione,  una carriera raccontata da Mauro, nel libro biografico Macario, un comico caduto dalla luna,  che ripercorre la vita dell’artista dalla nascita in una mansarda di Porta Palazzo a Torino, fino al successo sui palcoscenici nazionali ed europei.

 

SISOLA frazione di Rocchetta Ligure

Si svolgerà domenica 27 ottobre, dalle ore 15 la sesta edizione, della “Festa d’autunno …con spuntino”. Il ricavato sarà utilizzato per il contenimento delle colonie feline e per combattere il randagismo. “Spetta ai Comuni – spiegano gli organizzatori – intervenire nelle situazioni di emergenza e di degrado sanitario e ambientale che si possono verificare in caso di elevato numero di randagi, ma visti i tempi di crisi per le casse comunali, cerchiamo con tanti volontari e volontarie di dare una mano… e i risultati da alcuni anni si toccano con mano in modo particolare nelle frazioni”.

Proseguono, infatti, gli interventi di assistenza, sterilizzazione e adozione proprio grazie alla raccolta fondi avviata da alcuni anni e imitata anche da singoli volontari e associazioni, che operano in diversi  Comuni della Valle.

Come sempre le castagne non sono acquistate fuori territorio ma “parlano valborberino sono infatti, state raccolte  e scelte una ad una nel boscho di questa meravigliosa valle. Resta  varia la proposta gastronomica con il tradizionale spuntino che contempla prodotti tipici del territorio, in modo particolare quelle specialità culinarie di riferimento in questo periodo autunnale

Inoltre, nell’ambito della castagnata non mancherà la pesca di beneficenza con l’assegnazione di premi e cotillon. In caso di maltempo  la festa sarà rinviata a venerdì 1 novembre.

CANTALUPO LIGURE

Torna domenica 27 ottobre la 13 edizione della “Festa della Carne all’erba”, organizzata dalla pro loco. Si inizia alle 11 al Palazzetto dello Sport, dove si terrà il convegno “Zootecnia di Montagna”, al quale parteciperanno tra gli altri, gli allevatori del territorio. Nel piazzale antistante il Palazzetto saranno allestite le bancarelle con la vendita di prodotti tipici locali e la mostra bovina e ovi-caprina. Alle 12.30, sempre nel Palazzetto sarà servito il pranzo; la specialità della giornata è il vitello allo spiedo. Per prenotare tel. 345 3018669 – 339 2257567.

La manifestazione è al coperto, quindi si terrà anche in caso di pioggia

Foto: Massimo Sorlino