Aree per insediamenti produttivi in “vetrina” sul sito del Comune

0
1671
tortona municipio
Il municipio di Tortona

D’ora in poi si possono consultare sul sito internet del Comune tutte le aree edificabili a destinazione industriale di Tortona: un’idea proposta dalla commissione consiliare Urbanistica, presieduta dal consigliere Fabrizio Dellachà (M5s) e messa in pratica dall’amministrazione comunale sulla home page del sito.

Nella “Vetrina delle opportunità di insediamento produttivo sul territorio comunale” si possono conoscere la località, la superficie, i dati urbanistici, le cifre riferite agli oneri di urbanizzazione e le aree che il piano regolatore indica come destinate a parcheggi o altri spazi di pubblica utilità.
Le aree produttive sono sette in totale, variano da oltre 200 mila a 670 metri quadri e si trovano lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia, in Strada Cabannoni e Strada Bosco e lungo le strade statali per Alessandria e dei Giovi-via Postumia.

«L’obiettivo – dice l’assessore all’Urbanistica, Davide Fara – è innanzitutto far conoscere alle imprese che vogliono insediarsi a Tortona la disponibilità delle aree industriali esistenti con tutti i dati relativi, dalle superfici ai costi, aspetti che verranno ovviamente approfonditi dagli uffici comunali se necessario».

E non è tutto: in questa iniziativa secondo l’assessore, c’è anche un aspetto riferito allo sviluppo sostenibile. «In questo modo si potrà evitare che le imprese che puntano ad avviare un’attività sul nostro territorio chiedano di utilizzare terreni agricoli la cui destinazione andrebbe modificata con delle varianti al piano regolatore – aggiunge Fara -. Vogliamo far conoscere la disponibilità esistente di aree per evitare il consumo di altro suolo agricolo, con l’intento di incentivare uno sviluppo sostenibile che sia attento all’ambiente, al sociale e all’occupazione».