Arrestati i predatori dell’agriturismo di Prega

Il proprietario li ha trovati mentre smontavano altri infissi come avveniva da tempo

0
3950
Costantino Staltari davanti al suo agriturismo a Grondona
Costantino Staltari davanti al suo agriturismo a Grondona

È finito l’incubo per Costantino Staltari, imprenditore edile residente a San Martino di Roccaforte Ligure, proprietario di un edificio a Grondona, in località Prega, dove voleva aprire un agriturismo.

L’attività non è mai partita poiché i ladri da tempo avevano preso di mira l’immobile, portandosi via man mano dalla pavimentazione esterna alle finestre, fino alle porte e ai sanitari. Il titolare aveva denunciato pubblicamente la situazione che, sostiene, lo ha portato alla rovina e si era rivolto più volte sia ai carabinieri che al prefetto, per essere tutelato.

Sabato, finalmente, i malviventi sono stati acciuffati. Sono tre albanesi, abitanti ad Alessandria: Muco Mondi di 40 anni, Likrama Sokol di 32 anni e Losi Fatjon di 28 anni. In serata c’è chi ha notato un’auto bianca parcheggiata nel cortile dell’edificio e ha avvertito Staltari, il quale è arrivato sul posto bloccando l’ingresso con la sua macchina. Ha immediatamente avvertito i carabinieri di Arquata e, nel frattempo, ha bloccato i tre all’interno del caseggiato, intimandogli di non peggiorare la situazione per evitare conseguenze ulteriori. Uno dei tre ha tentato la fuga ma è stato subito riportato dov’era dal proprietario. I ladri stavano smontando altri infissi per portarseli via ancora una volta. Nella loro auto rinvenuti vari oggeti da scasso.

I carabinieri li hanno arrestati con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso e li hanno rinchiusi delle camere di sicurezza del comando di Novi Ligure in attesa del processo per direttissima