Simona Vettorello e Denis Dappero

“Più aste per tutti”. Parte da Novi l’idea di un “ebay casalingo”, dove la clientela può vendere e acquistare qualunque genere di articolo presentando una semplice offerta, esattamente come avviene per qualsiasi asta.

Artefice dell’iniziativa è Denis Dappero (supportato da Simona Vettorello) che i lettori hanno già conosciuto per la sua originalità. Da ex barista dell’Outlet di Serravalle, Denis circa un anno lasciò il lavoro inventandosene uno totalmente diverso per dar seguito alla propria passione: “artista – artigiano” del riciclo di mobili e di oggettistica. Così ha aperto un negozio in via Verdi a Novi, “La bottega di Denis”, riscuotendo consensi e buoni risultati. Adesso ha deciso di andare oltre, allargando i propri confini costituendo nello stesso negozio una sede per “aste fai da te”.

“Il funzionamento è molto semplice – spiega Dappero -. Chiunque abbia nella propria casa un pezzo d’arredamento o qualsiasi altra cosa che non utilizzi più, purché in buono stato, può portarla in negozio, oppure può presentare la foto. Visioniamo insieme l’oggetto e fissiamo una base d’asta. Nel momento in cui avrò raccolto un numero consistente di oggetti potrò procede con le aste che tendenzialmente si svolgeranno nei pomeriggi domenicali, quando la maggior parte delle persone è più libera. Io sarei il banditore ma mi piacerebbe che alle aste fossero presenti anche i venditori per illustrare meglio ciò che desiderano vendere. Si verrebbe quindi a creare un rapporto diretto tra venditore e acquirente, dove io sarò il tramite per la trattativa. Se l’asta andrà a buon fine ci sarà il guadagno per chi vende e per me che tratterrei una percentuale. Essendo il negozio non molto grande, inizialmente organizzerò aste piccole, per un massimo di 15 – 20 venditori. In seguito, se l’idea decollerà, valuterò la possibilità di organizzarle in un ambiente più grande”-.

In passato altri avevano pensato a questa possibilità, ma poi tutto è svanito nel nulla. Adesso però Denis Dappero sembra fare sul serio, come dimostra l’originale attività che ha aperto e per ciò che spiega in un video postato sulla nuova pagina Facebook: “Più aste per tutti” che diventerà anche un forum di discussione per gli astanti.

“Quando cominceremo? Al più presto possibile – aggiunge -. Sto ricevendo numerose adesioni sia a titolo personale che nella pagina Facebook che ho aperto solo pochissimi giorni fa. Gli interessati pertanto ci sono e aumenteranno di numero. La mia intenzione sarebbe quella di indire la prima asta entro novembre, sicuramente prima di Natale. Sono già pronto però a visionare i primi oggetti di qualunque natura ad eccezione dell’oro e delle armi, ovviamente. Quindi dal motorino all’elettrodomestico, dal mobile antico o moderno all’oggetto di uso comune”-.