Il Comune ha adottato ulteriori provvedimenti per alleggerire il traffico sui cavalcaferrovia di zona Villoria e di strada Savonesa, che presentano gravi segnali di degrado e già da tempo sono soggette a limitazione del traffico pesante.

Sul cavalcaferrovia della Villoria dall’estate scorsa è in vigore il divieto di transito dei veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate, ma per assicurarne il pieno rispetto, ora è stata ristretta la carreggiata posizionando barriere di cemento in modo da impedire fisicamente il passaggio dei camion.

“Il provvedimento si è reso necessario – spiegano in municipio -, nonostante il costante controllo attuato dalla Polizia Municipale e la segnaletica apposta,  per assicurare il pieno rispetto del divieto imposto“.

cavalcaferrovia savonesaInterventi restrittivi anche per il cavalcaferrovia di strada Savonesa, che collega la strada statale 211 con l’area industriale di Rivalta Scrivia con un considerevole traffico giornaliero di Tir, da tempo percorribile su un’unica corsia per senso di marcia.

Ora, utilizzando dei new jersey, il traffico è stato rallentato per ridurre l’effetto combinato di vibrazioni, peso e velocità, spostandolo sulle corsie centrali.

“Tali misure servono a migliorare la situazione dell’infrastruttura nel breve periodo – dicono in Comune -. Nel frattempo sono in fase di verifica di fattibilità misure da attuare nel medio periodo. Su entrambe le infrastrutture prosegue l’attività di monitoraggio, ad opera di Rfi sul cavalcaferrovia della Villoria e di esperti del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia su quello di strada Savonesa”.