CARPENETO

  • Domenica 14 maggio nel centro storico dalle 9 alle 18 nelle vie tornerà la festa “Cortili Fioriti e…”, la mostra mercato di piante e fiori che farà sbocciare anche l’arte. Organizza il Comune in collaborazione con le associazioni locali. Oltre all’esposizione di fiori e prodotti tipici, si potranno ammirare articoli a tema e l’esposizione di strumenti musicali vintage. Nel pomeriggio si esibiranno la Filarmonica Margherita e il gruppo di danza “I fiori danzanti”. Ingresso gratuito.
  • Lunedì 15 maggio alle ore 10.30 è prevista l’intitolazione delle scuole elementari di Carpeneto a don Giovanni Bisio, patrocinata dal vescovo di Acqui, monsignor Pier Giorgio Micchiardi.

SILVANO D’ORBA

  • In occasione della  festa di San Pancrazio, che a Silvano d’Orba è un evento di fede e tradizione,  dopo la processione campestre e il pranzo al santuario sul colle, di venerdì, il programma delle celebrazioni a cura del  parroco monsignor Alessandro Cazzulo, prosegue oggi e domani.  Il sabato  all’oratorio parrocchiale è anche torneo goliardico. Domenica alle 10,15 messa e processione per le vie del paese. Alle 16 si svolgerà la gara “quattro passi sui mattoni”. Lunedì 15 maggio durante la “Grande fiera patronale” dalle 9 alle 17 ci sarà anche l’esposizione di libri con “Biblioteca in piazza”.
  • Domani sabato 13 maggio alle ore 11 davanti al Comune in occasione della festa il sindaco Ivana Maggiolino con la benedizione di monsignor Cazzulo inaugurerà  il nuovo trattore con decespugliatore.

MORNESE

  • Il fine settimana a due ruote è iniziato oggi venerdì 12 maggio a Mornese e terminerà domani con il Motoraduno aperto a tutti i tipi di moto. L’8° Memory of Dezzu – 16° Scrivia Bikers Fest prenderà il via con l raduno in piazza. Info e adesioni ai numeri 3492227553 -3478495442.

PREDOSA

  • Domani e domenica 14 maggio al 3° Festival delle Boccette andrà in scena il Campionato nazionale individuale Master di 1^, 2^, 3^ categoria. Questa sera venerdì 12 maggio terminerà la fase di selezione del Campionato provinciale a coppie di tutte le categorie, che ha preso il via lunedì. Lunedì 15 aprirà la gara provinciale a coppie 1+1. Domenica scorsa ha vinto l’open femminile Loredana Lazzaro in finale con Serena Vigna. Nella sfida alla Goriziana è primo Riccardo della Godenza, che ha battuto in finale Massimo Pallavicini. Nel campionato nazionale Biathlon Luca Alpi ha superato Fiabio Orsi nella partita decisiva.
  • Il mese delle Boccette si svolge al Palatenda di Predosa, organizzato dal Comitato provinciale Acsi in collaborazione con la Pro Loco e il Comune. E’ iniziato il 25 aprile e proseguirà fino al 28 maggio. Partite e tornei si disputano tutte le sere dalle 20,30 fino ad esaurimento gare; sabato e festivi apertura alle 10. Ingresso gratuito. Mario Ottria e Angelo Demichelis, consigliere e presidente del Comitato provinciale Acsi Alessandria in collaborazione con le realtà locali radunano a Predosa i migliori giocatori e promuovono il confronto con le squadre esterne. “Non mancherà la solidarietà – anticipano Ottria e Demichelis – In calendario abbiamo tante conferme, come la collaborazione con Telethon, a cui andrà parte del ricavato della Coppa Italia a squadre del 20 e 21 maggio”.

SEZZADIO

  • Affettati misti, frittatine alle erbette, fagioli con salsiccia, tagliatelle alle verdure, arrosto con patate, torte casalinghe, vini e bevande compresi è il programma della Cena popolare di autofinanziamento, che si svolgerà il 13 maggio alle 20 nel salone comunale di Sezzadio, organizzata dai Comitati di base della Valle Bormida e dai Comitati locali Sezzadio Ambiente e Vivere a Predosa in collaborazione con la Pro Loco di Sezzadio. Per sostenere la marcia di protesta del 27 maggio ad Alessandria contro il progetto di  discarica Riccoboni. “Proteggiamo l’acqua, difendiamo il nostro futuro”, è l’invito alla serata, che vuol essere appetitosa per buongustai e dissidenti. Oltre alle ricette tipiche locali, non mancheranno interventi a tema. Martedì gli iscritti erano già 170. Per info e adesioni telefonare a Piergiorgio 338 6633347, Riccardo 338 5374823, Filippo 328 1040454. Sarà l’occasione per fare il punto sulla mobilitazione che prosegue nel territorio con incontri ed assemblee pubbliche. I comitati il 19 maggio alle 21 saranno al Parvum di Alessandria.

CASAL CERMELLI

  • La festa della Mamma è una ricorrenza da festeggiare in piazza a Casal Cermelli, dove la Proloco e Insieme per Leggere organizzano la tradizionale Festa della mamma. Tornerà domenica 14 Maggio dalle ore 16 al giardino comunale della Pagliarella. In caso di maltempo il grande raduno per mamme e nonne avverrà nel cortile delle ex scuole, sotto la tettoia della Pro Loco. Per tutto il pomeriggio giochi, tombola, premi e merenda per tutti. Alla Pro Loco con la festa mani in pasta, che si rinnova ogni mese, è sempre festa per mamme, nonne e bambini, che insieme ai volontari si divertono a sfornare dolci e salati della tradizione.

BOSCO MARENGO

  • La domenica dei donatori torna a Bosco Marengo. La Croce Rossa di Bosco in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile di Alessandria, organizza un pubblico prelievo di sangue, che si svolgerà domenica 14 maggio a Bosco Marengo dalle ore 8,30 alle ore 11 nella sede in Corso Dante, antistante alla scuola elementare, di fronte alla Caserma dei Carabinieri. “Condividi la tua esperienza con amici e parenti. Estendi l’invito a tutti quelli che conosci: donare il sangue arricchisce la vita di chi lo dona e la salva a chi lo riceve”, è l’invito del delegato locale Cri di Bosco Marengo, Fabio Fiorello.
  • Una bella affluenza domenica scorsa a Predosa ha confermato la partecipazione al pubblico prelievo organizzato dal Gruppo donatori della Delegazione della Croce Rossa di Predosa nella sede di piazza Matteotti, in parte ospitato dai locali della parrocchia.

FRESONARA

  • Domani sabato 13 maggio alle 21 al Teatro di Fresonara andrà in scena la commedia di George Axelrod Quando la moglie è in vacanza, che sul grande schermo con la regia di Billy Wilder rese celebre Marilyn Monroe. La commedia è prodotta dall’Associazione Commedia Community, Teatro della Juta di Arquata Scrivia.