Riceviamo e pubblichiamo

Come si fa ad augurare un buon 2018 alla gente che con l’inizio dell’anno prenderà una grande stangata attraverso le bollette e in generale nei beni di consumo di tutti gli Italiani senza distinzione e come al solito quelli più castigati saranno i poveri, i disoccupati e tutti quelli che non credono per niente che ci sia questa ripresa economica come dice il governo.

D’altra parte qui nella nostra provincia i giochi sporchi contro il territorio sono andati avanti senza vergogna. Sono stati stanziati più di due miliardi per il Terzo Valico, per quello ci sono i soldi, i nostri soldi. Ma per mettere al sicuro le falde acquifere i soldi non si trovano, come non si trovano per le scuole, per gli ospedali, per le bonifiche del territorio e tanto meno per dare un lavoro dignitoso ai giovani che sono costretti a lasciare il paese perché qui per loro non c’è nessun futuro. La politica in questi ultimi anni a forza di ridurre le spese sociali ha condannato migliaia e migliaia di persone a rinunciare alle cure sanitarie e a nessuno sfugge che molti pensionati sono costretti ad andare in altri paesi dove il costo della vita è più basso per vivere dignitosamente perché quello che prendono qui vivrebbero come dei barboni.

Ora noi con i nostri Comitati di Base della Valle Bormida siamo stati un argine molto forte contro le multinazionali dei rifiuti e anche contro le discariche del Cociv del Terzo Valico. Il 2018 sarà molto impegnativo perché verrà convocata una Conferenza dei Servizi già nei primi mesi dell’anno. Se fino ad oggi li abbiamo fermati e solo grazie alla coerenza e alla fermezza dei Comitati di Base della Valle Bormida e dei cittadini. Noi non faremo mai compromessi sull’acqua ne sul territorio ne sulla pelle della gente. Non abbiamo ambizioni politiche e tutto quello che facciamo è alla luce del sole. Chi ha pensato di salire sul nostro carro per scopi politici o privati ha sbagliato di grosso.

L’unica cosa che possiamo dire per il 2018 è che la lotta per la difesa della falda acquifera sarà portata fino in fondo e chiediamo alla gente di partecipare attivamente per difendere il diritto a un futuro migliore.

COMITATI DI BASE DELLA VALLE BORMIDA