Castelnuovo-municipio

Via libera della Corte dei Conti al rendiconto 2015 del Comune di Castelnuovo Scrivia.

“In base alle risultanze istruttorie – si legge nel dispositivo deliberato il 30 novembre – non emergono criticità tali da determinare l’adozione di una pronuncia specifica” e delibera di chiudere il procedimento di verifica avviato la scorsa estate.

“Cifre, conti e solidità del bilancio certificati – dice con soddisfazione il sindaco Gianni Tagliani -. Corretto il rendiconto. Nessun rilievo. Nel frattempo, in questi mesi, manifesti e comunicati chiaramente denigratori da parte della minoranza e articoli diffamatori di alcune testate online: per questi ci risentiremo presto, perché  un conto è dibattere con posizioni diverse su argomenti seri, un altro è leggere chiare calunnie rivolte gratuitamente non solo agli amministratori ma anche ai dipendenti comunali basate sul nulla come dimostra la risposta della Corte”.

Gianni Tagliani
Gianni Tagliani

A Palazzo Centurione si ribadisce che l’istruttoria svolta dalla Corte dei Conti è un’attività abitudinaria che solitamente viene compiuta sui Comuni e sulla quale, al di là dell’errore nella compilazione di una scheda corretta successivamente dal revisore dei conti, si è risolta con una pronuncia di regolarità.

L’attività istruttoria svolta – scrivono i magistrati – consente a questa Sezione di rilevare l’assenza di criticità sostanziali nel risultato dell’Ente”.

“Ed è proprio sulle richieste di chiarimenti fatte dalla Corte che la minoranza consigliare ha imbastito una polemica basata sul nulla – aggiunge il sindaco -, ripetuta sino alla noia anche dai banchi del consiglio pensando di far presa sugli ingenui o di trasformare il controllo proprio della Corte – a volte routinario, in altre sollecitato dagli stessi consiglieri – in una straordinaria indagine. Ora, con questa pronuncia speriamo che anche coloro ai quali abbiamo spiegato più volte i movimenti contabili se ne facciano una ragione e comprendano l’abnormità di un atteggiamento così ostile come quello tenuto sinora e, soprattutto, a condurre campagne denigratorie di basso profilo. Le invettive sulle multe, tanto per citare un argomento, si sono rivelate delle penose storielle – per talune esposizioni, diffamatorie –  a cui neppure l’ultimo dei castelnovesi ha creduto. Ora dovrebbero chiedere scusa se vogliono essere credibili e avere rispetto per la politica, quella seria, che non sanno neanche dove sta di casa”.

E sul capitolo delle multe la Corte è chiara quando scrive al termine dell’adunanza che “all’istruttoria svolta e al riscontro delle predette richieste, il Comune ha fornito adeguate giustificazioni per cui si sono superati i dubbi”.

“Colgo l’occasione – conclude il sindaco – per valorizzare il lavoro quotidiano svolto dall’assessore al Bilancio Giovanni Girani che è sempre stato improntato alla puntualità, precisione e prudenza negli indirizzi per la gestione del denaro pubblico. Abbiamo attraversato un anno impegnativo per l’aspettativa richiesta dalla responsabile dell’ufficio ragioneria chiedendo al Segretario e al suo ufficio uno sforzo ulteriore. Ora siamo molto contenti di avere trovato nel ragionier Claudio Guida, che ha accettato l’incarico di responsabile prima per l’Unione e poi per il Comune,  quelle qualità care a ogni amministratore: competenza, professionalità e passione per il proprio lavoro”.