Predosa, il cantiere della circonvallazione è definitivamente chiuso.JPG

Nei giorni scorsi i rappresentanti di Rfi i a Predosa nella palestra di via Cavour hanno consegnato il saldo degli espropri a un centinaio di proprietari terrieri, che per la realizzazione del tracciato di circa 3 km e una sede stradale di una ventina di metri hanno visto frazionati campi e strade. Il nuovo tracciato della Alessandria-Ovada devierà i camion fuori dal centro abitato. La circonvallazione non è ancora transitabile, ma il percorso di esproprio dei terreni si è concluso nei giorni scorsi a 10 anni dalla progettazione.
La progettazione è avvenuta nel 2006, nel 2008 Rfi, Regione, Provincia e Comune hanno firmato la convenzione per finanziare l’opera da circa 10 milioni di euro, cioè 7,5 più Iva e spese tecniche, il cantiere ha aperto i battenti a marzo del 2012 e l’asfaltatura è avvenuta nell’estate del 2016.
In questa fase sono iniziati i lavori di completamento come guard rail e pali dell’illuminazione sulle rotatorie, sistemazione delle banchine, i pozzetti di scarico delle acque reflue soprattutto in prossimità del sottopasso e di due cavalcavia. La Provincia a luglio ha eseguito un sopralluogo, rilevando una serie di osservazioni. Da parte del committente Rfi risultava piena conformità al progetto. Il comune, prima di prendere in carico la strada, ha chiesto garanzie di sicurezza e manutenzione. Al termine dei lavori la circolazione potrà essere autorizzata.
L’opera decennale ha sforato i tempi per ulteriori verifiche tecniche, due inverni nevosi, due alluvioni, che hanno rallentato l’edificazione di tre opere infrastrutturali in sostituzione dei passaggi a livello. “La prima fase è stata rallentata dalle verifiche preliminari, poi i lavori si sono svolti in base alle tempistiche previste, ora manca poco alla conclusione”, dice il sindaco Giancarlo Rapetti. La popolazione dopo trent’anni di attese vedrà il traffico pesante lontano dalle scuole, i camion non si incastreranno più fra le case. Due motivazioni che infine hanno superato le proteste iniziali degli agricoltori e di due comitati spontanei.