Concerto al Dongione di Carbonara per ricordare Simone Lisino

0
1686

Giovedì 18 ottobre, alle 21,30, nei locali del Dongione di Carbonara Scrivia, «Concerto per Simone» in ricordo di Simone Lisino, il chitarrista e compositore tortonese scomparso a 39 anni nel maggio 2011.

Sul palco i suoi amici musicisti Laura Tartuferi (voce), Gege Picollo (chitarra), Andrea Imelio (basso) e Andrea Civini (batteria).

concerto per Simone LisinoIl concerto è organizzato in collaborazione con il Comune, la Pro loco e la Società di mutuo soccorso di Carbonara Scrivia. Ingresso gratuito.

Chitarrista nelle più note band dell’Alessandrino e del Pavese, a 16 anni Simone Lisino era già in carriera. Il perfezionamento all’Accademia d’arte di Voghera gli ha permesso di ripartire verso altri traguardi sino a conseguimento del Jazz master al Centro didattico musicale di Milano, alla laurea in ingegneria nel 1996 e al successivo diploma, nel 2008, al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, dove ha frequentato il corso di chitarra jazz.

Concerti, spettacoli teatrali, collaborazioni con jazzisti a livello nazionale: una carriera in continua salita, dal primo disco «Fun-Jazz», che contiene brani originali da lui stesso composti con la collaborazione di numerosi musicisti fra cui Andrea Imelio e Pino Russo; a «Donne in jazz», una carrellata di brani eseguiti con la chitarra di Simone e varie voci femminili, registrato alla fine del 2008 e uscito nel 2009; fino all’ultimo disco «Amari Amori» (2010), composto con l’amico musicista Claudio Cristoferone.

Musicista versatile, con una grande capacità di improvvisare, Simone Lisino metteva l’anima in quello che componeva e suonava e la sua musica riuscirà ancora a dare emozioni a tutti coloro che lo amavano.