Ovada Scuola Media Pertini.JPG

La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Pertini di Ovada, Patrizia Grillo, d’intesa con l’amministrazione comunale di Ovada e dei comuni di Castelletto d’Orba e Silvano nei giorni scorsi si è recata nella sede della direzione scolastica provinciale per fare il punto sulle carenze d’organico ed ha ottenuto l’adeguamento del numero di docenti e del personale amministrativo.

Ci saranno abbonamenti diversificati per lo scuolabus, l’annuale per due corse al giorno costerà 140 euro ai residenti e 230 euro ai non residenti. “Attendiamo l’esito della gara per l’affidamento del servizio, ma le tariffe sono confermate” anticipa l’assessore alla pubblica Istruzione Maria Grazia Di Palma. Dopo la svolta del 2016 non cambierà il servizio di refezione scolastica, che è affidato alla Camst. Vince il menù biologico al 70 per cento con prodotti tipici a km zero, che fra le proteste aveva fatto aumentare i buoni pasto. Sono confermate le tariffe: quella piena (per i residenti con Isee da 18.590 e per i non residenti) è di 5,93 euro, però sono già varati bonus e cinque fasce di esenzione Isee.

“Spero che il servizio inizi come si è concluso, senza reclami e con la soddisfazione di tutti – dice Di Palma – Inoltre si riparte con alcune migliorie, realizzate dalla Camst nel precedente anno scolastico e durante l’estate per modernizzare le sale di refezione, al fine di imparare a godere del pasto in un clima diverso”. La sala mensa della scuola di via Dania è stata insonorizzata, poi è stato modificato l’impianto di riscaldamento, che programma la temperatura ottimale per consumare il pasto alle ore 12 .

Nella scuola di via Fiume sono rinnovati gli arredi. La novità più attesa si verificherà a metà anno scolastico con la realizzazione di un camminamento per disabili alla media Pertini in via Galliera, una scuola di riferimento per la domotica. Agevolerà l’accesso, collegando il parcheggio interno all’ingresso. “Non ci sono – dice l’assessore all’edilizia scolastica Maria Grazia di Palma – particolari problemi di abbattimento delle barriere, la scuola è dotata di ascensore ed sede del centro Hanna, ma il progetto risponde ad una precisa esigenza, abbiamo stanziato a bilancio 30 mila euro”. “Il progetto sarà realizzato in economia dal nostro ufficio tecnico – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Sergio Capello- sarà cantierabile entro il 2017”.