TASSAROLO. Domani, sabato 15 settembre, appuntamento a Tassarolo, dove è in programma la quindicesima edizione del premio internazionale dedicato a Carlo Capriata e in ricordo di Giuseppe Bruno. Alle 21, la chiesa di San Nicolao, si esibirà Paolo Badiini, docente di contrabbasso al conservatorio Vivaldi di Alessandria ma soprattutto concertista e jazzista, al quale verrà consegnato il premio organizzato da Comune, pro loco e Orchestra Classica di Alessandria, che accompagnerà il musicista con un programma musicale a sorpresa. Il premio in questa edizione sarà assegnato, per la prima volta, anche a un giovane, con l’istituzione della categoria Junior. A ritirarlo sarà Diletta Rigo, studentessa nel conservatorio di Alessandria, allieva di Contrabbasso sotto la guida di Badiini. Ingresso libero.

FRANCAVILLA BISIO. Nella stessa giornata, a Francavilla Bisio, evento letterario-musicale dal titolo “Blues Highway”, che fa parte della nuova edizione dell’Usa culture day, la Giornata della culturale americana, in programma alle 17,30 nella sala La Società. Il giornalista Giulio Malatesta, autore del volume che dà il titolo all’appuntamento, la Spiritual Gangasta Blues Band, formata da Luca Canepa (chitarra), Luigi “Dillo” Di Lorenzo (armonica) e Bobby Soul (voce), e Alberto Giordano (Università di Genova) ripercorreranno la route 61 da New Orleans a Chicago e ricorderanno Robert Kennedy a cinquant’anni dalla morte, con letture di Francesco Parise. Dopo l’apericena, alle 20,30, “Il blues nel cinema”, dibattito con gli ospiti dell’evento con le immagini del film “Piano blues” di Clint Eastwood. Modererà il critico cinematografico Mathias Balbi.

VOLTAGGIO. Domani, domenica 16 settembre, alle 17, nel convento dei cappuccini si terrà il concerto di pianoforte di Gian Maria Bonino, evento che fa parte della Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della Provincia di Alessandria, giunta alla trentaquattresima edizione. Bonino, che ha all’attivo concerti in tutto il mondo con le più famose orchestre, proporrà brani del repertorio di Fryderyk Chopin. Ingresso a offerta. Organizza l’associazione L’Arcangelo

GAVI. Sempre domenica, nel Forte di Gavi, ultima visita teatralizzata con la compagnia Teatro e società di Torino, protagonista della rassegna “Gavi Forte di cultura”. Cinque le repliche in programma ogni ora e mezza dalle 10 alle 17,30. Il Forte ospiterà anche un instameet, cioè un incontro con una ventina esperti fotografi di Instagram del gruppo locale di Alessandria e di Torino, che parteciperanno al concorso fotografico #GAVIFORTEdicultura e contribuiranno a far conoscere il Forte di Gavi e la storia del territorio. Richiesta la prenotazione, entro sabato 15 alle 12, per le visite teatralizzate: [email protected] o a 392- 2906760.

ARQUATA SCRIVIA. Ad Arquata Scrivia, stasera, 14 settembre, c’è la Festa country. Dalle 19,30, in piazza della Libertà, cena tipica e birra artigianale con animazione western con i Country Fever. Gradito abbigliamento country. Organizza la pro loco.