Corsi di disegno naturalistico ed escursione in mountain bike con il Parco

Sabato riprendono le lezioni della scuola “Il Pennello” a Lerma. Domenica a Capanne di Marcarolo 25 km di percorso ad anello in bici.

0
1742

Riprendono sabato 9 giugno i corsi della Scuola di Disegno Naturalistico “Il Pennello”, creata grazie alla collaborazione tra l’artista Lucilla Carcano e le Aree Protette dell’Appennino Piemontese, presentata alla fine del 2017. Le lezioni si svolgeranno a Lerma nella sede del Parco e a Cascina Moglioni (Capanne di Marcarolo), all’aperto. Obiettivo del progetto è far apprendere le tecniche del disegno e della pittura e, al contempo, far crescere nei partecipanti la consapevolezza ambientale sul territorio, trasformando, spiegano dal Parco, “matite e pennelli in sensibili strumenti di studio e conoscenza, con l’aiuto dei quali scoprire la ricchezza della biodiversità custodita nel territorio del Parco delle Capanne di Marcarolo”. Ecco le dalte dei prossimi appuntamenti: 9 giugno, acquerello botanico, nella sede operativa delle Aree Protette Appennino Piemontese a Lerma; 14 luglio e 25 agosto, disegno en plein air all’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Capanne di Marcarolo; 8 settembre, nuovamente acquerello botanico a Lerma. Il costo è di 65 euro per ogni giornata di laboratorio, della durata di 6 ore. Per informazioni ed iscrizioni: www.lucillacarcano.com, www.areeprotetteappenninopiemontese.it, [email protected].

I laghi del Gorzente
I laghi del Gorzente

ESCURSIONE IN MTB. Sempre con le Aree Protette dell’Appennino Piemontese, escursione in mountain bike domenica a Capanne di Marcarolo (Bosio). In compagnia della guida mtb David Pastore Di Marzo in programma un percorso ad anello di 25 km dal rifugio Nido del Biancone passando per i Piani di Praglia, il Monte Pennello, Punta Martin, i laghi del Gorzente, il ponte Nespolo, l’Ecomuseo Moglioni e ritorno a Capanne. Ritrovo alle 9 al rifugio Nido del biancone. Possibilità di noleggio di bici a pedalata assistita. Costo, 10 euro a partecipante. Info e prenotazioni: 393-9330687, [email protected]