boccette Tortona

TORTONA

 

– Sabato 4 maggio il Rotary Club Tortona organizza la seconda edizione de «Il sentiero del cuore», camminata non competitiva di 5 km contro i rischi cardiovascolari, modificabili con un corretto stile di vita. Il percorso con partenza da piazza Duomo, proseguirà per via Emilia, via Busseti, via Giulia, via alle Fonti, via Valle, strada Valle Calderina, strada Santa Lucia, corso Fratelli Coppi, strada Fornaci, via Guala, via Galilei, via Sarina, via Fracchia, via Emilia e ritorno in piazza Duomo.

 

– Domenica 5 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa Italiana, dalle 9,30, in piazza Duomo, stand per la divulgazione delle attività, misurazione della pressione arteriosa e glicemia con le infermiere volontarie Cri, Facepainting Cri e esposizione dei mezzi di soccorso; alle 10,30 messa in cattedrale; alle 11,20 benedizione dei nuovi mezzi e inaugurazione con taglio del nastro. A CASTELNUOVO SCRIVIA, alle 16,30, ritrovo in piazza Vittorio Emanuele; alle 17, benvenuto ai mezzi Cri destinati al territorio della Bassa Valle Scrivia e saluto delle autorità; alle 18, messa nella chiesa Santi Pietro e Paolo.

 

– Al Museo Orsi, fino al 26 maggio, 5° Festival delle boccette: partite e tornei su dieci biliardi con panno nuovo, tutte le sere dalle 21, sabato dalle 14 e domenica dalle 9. L’evento sportivo è organizzato dal Comitato provinciale Acsi Boccette di Alessandria in collaborazione con il Comune di Tortona. Premiazioni finali. Ingresso libero e gratuito.
PROGRAMMA:
– sabato 4 e domenica 5 maggio Campionato Nazionale Individuale Master 2ª categoria e Master
– da lunedì 6 a venerdì 10 maggio Campionato Provinciale Coppie 1ª – 2ª – 3ª categoria
– sabato 11 e domenica 12 maggio Campionato Nazionale Individuale 1ª – 3ª categoria
– da lunedì 13 a venerdì 17 maggio Gara a coppie 1+1
– sabato 18 e domenica 19 maggio  Coppa Italia a squadre con il patrocinio di Telethon
– sabato 18 maggio finale Campionato Provinciale Individuale
 da lunedì 20 a domenica 26 maggio  Poules finali Campionati provinciali a squadre
– domenica 26 maggio ore 20 cena sociale e premiazione delle gare provinciali.

 

PONTECURONE

Domenica 5 maggio, l’Avis di Pontecurone organizza la seconda edizione della Caccia al tesoro aperta a tutte le età con ritrovo alle 9,30 in piazza Martiri della Libertà. Premio al tesoro e alla squadra più originale. Info 3391507983 (Avis Pontecurone).

 

VILLAROMAGNANO

Domenica 5 maggio, tradizionale lasagnata nei locali della Soms di Villaromagnano. Dalle 11,45 le lasagne si potranno comsumare ai tavoli o portare a casa. Organizza la pro loco.

 

AVOLASCA

Domenica 5 maggio, passeggiata nei boschi da Avolasca a Castellania. Alle 14,30 ritrovo al parco giochi di Avolasca per registrazione (€5 comprensivo di merenda – bambini fino a 12 anni gratis); alle 15 partenza per i boschi; alle 16 arrivo alle torri di Sant’Alosio; alle 17,30 rientro; in caso di maltempo sarà rinviata alla domenica successiva. Organizza l’Associazione Turistica Pro Loco di Avolasca.

 

GARBAGNA

– Sabato 4 maggio, alle 17, in via XIV marzo 32, nella sede del Gruppo Alpini, l’associazione Librinscena organizza l’incontro con Anna Maria Salone autrice del libro «La Val Grue nel Regno di Sardegna. Notizie storiche ed eventi». Accurate ricerche, condotte in archivi storici di Comuni e Parrocchie, hanno consentito di riportare alla luce gli avvenimenti di mezzo secolo in Val Grue, tra la fine del dominio napoleonico e la nascita dell’unità d’Italia, evidenziando l’opera degli amministratori nella cura del territorio, la vigilanza sul corso del Grue e le misure atte a sopperire alle necessità degli abitanti nell’affrontare vari eventi, anche gravi, che hanno caratterizzato tale periodo. La partecipazione è libera e gratuita; info 3493358295.

– Domenica 5 maggio, passeggiata nel bosco con merenda organizzata dalla pro loco: percorso panoramico adatto a tutte le età. Il raduno è alle 14 in piazza Principe Doria; partenza alle 15; in caso di pioggia la manifestazione verrà sospesa.