Cosa fare nel week-end nel tortonese

0
2050

TORTONA e COLLI TORTONESI

A Carbonara Scrivia si parte questa sera  giovedì 13 luglio, dalle 20 con la trentunesima edizione della  Festa della Birra. In Piazza Giardini Malpassuti  le specialità del ricco menù: pisarei e fasò, agnolotti, grigliate, fritti misti e altro. Birre classiche bionda e rossa oltre a Weiss, “Blanche de Bruxelles”, “Spaten” “Abbaye de Forest”. Suona Graziella Group Live. Si replica domani  venerdì 14 luglio nella seconda serata alla Festa della Birra tributo a Ligabue con I Radiofreccia.Mentre sabato il palco musicale sarà di D.J’s in tour live.

Nuovo appuntamento con Baracche di luglio. Venerdì 14 luglio la rassegna dedicata ai burattini fa tappa a Tortona nel Parco del Piccolo Cottolengo “Don Orione”, alle 21, con lo spettacolo “Sandrone e l’invenzione del Lambrusco”

Il gusto protagonista assoluto a Gremiasco con l’edizione 2017 della Festa del Salame Nobile del Giarolo. Venerdì 14 luglio dalle 20 il borgo medievale del paese della Val Curone sarà invaso dalla bancarelle dei produttori locali, protagonisti della serata dal titolo “Il Nobile nel Feudo”. Si potrà degustare e acquistare il celebre salume delle valli Curone, Grue e Borbera accompagnato da vini e formaggi locali, tra i quali il celebre Montebore, oltre ad altri prodotti. La musica sarà quella del piffero di Stefano Faravelli e della fisarmonica di Matteo Burrone  nella piazza della chiesa e del gruppo MTCM con musica degli anni Sessanta nella piazza del municipio.

Al venerdì 14  e sabato 15 luglio a Sant’Agata Fossili, Mestoli & Musica. A cena menù a base di tartufi e carne con piatti tipici e originali, musica con Riky Raffaghello. Sabato stesso menù, ma suona il revival dance italiano, “Alt@moda”

 Pontecurone festeggia San Biagio. Si inizia venerdì 14 luglio con la 5° Camminata sotto le stelle. Ritrovo alle 20.30 in piazza Coppi, al rientro musica Lucky e the Gang band. Sabato 15 luglio dalle 17 alle 19 apertura della casa di don Orione. Dalle 17 presso il circolo sportivo al ponte, maratona di Calcio a 5. Alle 18 aperitivo letterario presso San Francesco, con la presentazione del libro ”Mattoni a vista” di Raffaele Floris e la musica delle chitarre dei ragazzi della scuola media accompagnati da Lorenzo Natale. Dalle 21.30 serata danzante con Dasy Luna. Sabato e domenica mercatino in piazza Matteotti. Domenica alle 21.30, serata danzante con Giangi. Lunedì 17 alle 22 spettacolo di cabaret con Claudio Lauretta di fronte alla Soms.

A Selvapiana in alta val Curone, come ogni anno ormai è arrivata la tradizionale raviolata. Sabato 15 luglio dalle ore 19.30 si potranno gustare i famosissimi ravioli sotto il gazebo della Pro Loco e dalle ore 21.30 circa ballo tradizionale con Stefano Faravelli, piffero e voce & Matteo Burrone, fisarmonica e voce. Per la cena la prenotazione è consigliata 3480037980.