“Ciao Delfo” sabato l’evento per ricordare il grande Walter Delfini

0
2168
Walter Delfini

 

Sabato, dalle 17,30 alle 19,30 a Novi nell’androne di palazzo Dellepiane. si terrà la manifestazione “Ciao Delfo” in ricordo di Walter Delfini.

La figura di Walter, che tanto ha dato alla Città e ai diritti dei più deboli senza mai pretendere, sarà protagonista di un racconto a più voci, suoni e immagini, nel ricordo diretto di molti dei suoi compagni di viaggio e di vita, dall’infanzia a Porta Genova fino agli anni più recenti.
L’impegno politico nato agli inizi degli anni ’60 nel PCI novese, e proseguito con esperienze diverse che hanno spesso incrociato da protagonista anche le vicende nazionali, e le storie del lavoro, dell’impegno sindacale, le avventure, i viaggi, l’amore per l’ambiente e le battaglie ad esso collegate, la Liguria, l’Appennino, Novi. La passione per lo scrivere, i sentimenti, la famiglia, la sensibilità umana, gli amici, la convivialità, la saggezza e la capacità innata di analisi e sintesi, e il saper guardar lontano.
Tutto questo è stato il Delfo, che all’anagrafe risultava Valter Enrico Delfini, ma solo perché il fascismo vietava di usare la W in atti ufficiali, perchè lui era “Walter con la V doppia”, ha avuto una vita piena di cose, di lotte, di amici e compagni.
Sempre dalla parte della ragione dei deboli, sempre con generosità assoluta, e senza mai cedere a compromessi e secondi fini.
Un Uomo con la schiena dritta, autodidatta di grande intelligenza, e di enorme umanità.
Innamorato del mondo, delle persone, di Novi e della Val Borbera, con la passione della letteratura, della storia, dell’ambiente e delle lotte civili.
Fu anche fondatore della SOMS Novi, il suo ultimo atto formale per continuare a stare dalla parte dei deboli e della solidarietà.
Vogliamo dedicare una giornata a Walter, piena di amici, immagini, racconti, letture, musica e ricordi, perchè DELFO VIVE.