Il legame storico tra Gavi e Genova è più solido che mai e lo dimostra l’iniziativa benefica messa in campo dal Consorzio Tutela del Gavi e dai produttori del bianco secco. Il 4 ottobre partirà infatti una raccolta fondi a favore degli sfollati dalle case interessate dal crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto scorso a Genova. Giovedì prossimo, nel capoluogo ligure, è in programma la seconda edizione dell’evento Tutto il Gavi a Genova, nel Gran Hotel Savoia, dove i legami storico culturali tra il territorio del Gavi e Genova, rappresentati dai nomi di importante famiglie come i Doria, gli Spinola, gli Adorno, i Malaspina, i Grimaldi, i Lomellini che si insediarono nell’Oltregiogo, verranno raccontati a più voci. Per l’occasione, saranno celebrati anche nella Superba i vent’anni della Docg ma, soprattutto, partirà l’iniziativa benefica che vedrà nell’appuntamento genovese la sua prima tappa.

Il ponte Morandi a Genova subito dopo il crollo del 14 agosto

La bottiglia istituzionale “Ventanni” – spiegano dal Consorzio – creata nel 2018 per l’anniversario della Docg, verrà proposta in vendita a offerta minima di 20 euro in tre occasioni: lo stesso incontro del 4 ottobre a Genova, il 10 ottobre durante la Milano Wine Week – prima edizione del grande evento che Milano dedica al Vino – e la manifestazione “Rolli Days” ancora a Genova, il 13 e 14 ottobre, a Palazzo Nicolosio Lomellino”. I produttori del Gavi Docg, a loro volta, doneranno 1 euro per ogni bottiglia venduta fino al 30 dicembre 2018 vestendo le proprie bottiglie con il collarino “Gavi per Genova”. “Per gli sfollati – spiegano ancora dal Consorzio – un piccolo ma significativo segnale di solidarietà che ‘il mondo del Vino’ tributa a Genova, destinando la cifra raccolta a beni di prima necessità indicati dagli stessi cittadini colpiti, attraverso una onlus del territorio”.

Roberto Ghio

Il 4 ottobre, nell’hotel genovese, alle 18 in programma il talk Gavi & Genova, a cui partecipano Roberto Ghio, Presidente del Consorzio Tutela del Gavi; Davide Ferrarese, Agrotecnico del Consorzio; Luigi Pagliantini, dell’Associazione Amici del Forte di Gavi, narratore e storico del territorio; lo chef Matteo Costa de “Le Cicale in Città”, ristorante a Genova. Seguirà quindi la presentazione dell’iniziativa di fundraising e, a seguire, il Banco di assaggio dei Gavi Docg. In degustazione anche la Bottiglia istituzionale “Ventanni”.