Dal tortonese alle Terre del Giarolo, gli appuntamenti per il fine settimana

0
1611

GAVAZZANA

Questa sera, giovedì 25 luglio, concerto pop rock  eseguito dal gruppo vocale Pvoices. Alle 21, nella Piazzetta degli Scacchi brani gospel, pop e rock, diretti da Andrea Girbaudo e Arianna Torriani. Il ricavato del concerto, con ingresso a offerta, sarà destinato alla beneficenza.

 

PONTECURONE

Sempre questa sera giovedì 25 luglio, dalle 19.30 alle 22, l’Anpi offre la “Pastasciutta antifascista”,  un piatto di pasta al burro e formaggio, accompagnata da un bicchiere di vino, in ricordo del pranzo che la famiglia Cervi e il paese si Campegine in provincia di Reggio Emilia, consumarono il 25 luglio 1943 per festeggiare la caduta del fascismo e di Mussolini.

TORTONA

Venerdì 26 luglio, in piazza Mazzini  alle 21, andrà in scena la Compagnia Daniele Cortesi di Bergamo con “Arlecchino malato d’amore”, spettacolo goldoniano con burattini. Nell’ambito della rassegna di teatro di figura Baracche di luglio.

SALE

Sabato 27 luglio, alle 21,  sempre nell’ambito della rassegna di teatro di figura Baracche di luglio, nel Parco della Rimembranza, la Compagnia Walter Broggini di Varese interpreterà lo spettacolo di burattini a guanto “Pirù e la vendetta di Teodoro”.

CERRETO GRUE

Domenica 28 luglio alle 21 nella  piazzetta Don Pierino e Don Luigi si terrà  il concerto That’s  Amore “ Da Mozart a Brodway cantando d’amore” Si esibiranno Linda Campanella (soprano), Matteo Peirone (basso), Giuseppe Canone (sax, clarinettto, fisarmonica), Oscar Trabucchi (percussioni), Andrea Albertini (pianoforte e direzione). Saranno eseguiti brani di  Mozart, Piazzolla, C.Velasquez, G.Gershwin, L.Cohen. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella chiesa parrocchiale.

 

LUNASSI

Il Circolo Lunassese e lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità per il 19° anno dalla sua istituzione, ha assegnato,  il Premio Arte Lunassi all’artista Greta Penacca e le dedica nella stagione estiva, una esposizione nella sede del Circolo. Domenica 28 luglio alle 18 vernissage della mostra che sarà visibile fino a a domenica 15 settembre. Il Circolo Lunassese e Gabbantichità, da anni concentrano la propria attività per valorizzare gli artisti locali con pubblicazioni, studi e ricerche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico con esposizioni tematiche, ha deciso di assegnare all’unanimità un premio a questa artista della valle colta e raffinata.

 COSOLA

Un tempo era la festa della trebbiatura del grano, quando la gente del posto si riuniva a cantare ballare e onorare i doni della terra; oggi è un festoso corteo aperto dai suonatori di piffero e fisarmonica, che ripercorre le strade del paese. Come allora, anche oggi ci si ferma in ogni aia a ballare al suono delle musiche tradizionali delle quattro province eseguite dai pifferi: Massimo Giampaolo e Ciccio, a cantare con loro e a degustare spuntini e bere buon vino L’appuntamento è per sabato 27 luglio,con la “Festa sull’Aia” alle 11 partenza del giro e aperitivo nella prima aia da Jacco, ore 12 pranzo, nel pomeriggio  intorno alle 15 si riparte per visitare il paese fermandosi sulle aie, per degustare i prodotti del territorio. Alla sera la festa continua nei locali della pro loco  con la raviolata e il ballo. Per info: 348 0020449

ROCCHETTA LIGURE

Festa patronale di Sant’Anna . Venerdì 26 luglio alle 21 Messa e processione. Con i Cristi e la Corale. Seguiranno rinfresco e lotteria.

Sabato 27 luglio, dalle 14.30 presso il bocciodromo comunale, torneo di bocce Memorial Miglioli.  dalle 20, cena in piazza ”Il mare a Rocchetta”, tutte le sfumature del blu, dall’azzurro al cobalto indossa anche tu qualcosa di blu. La serata sarà accompagnata dalla musica live dei Nesci per caso.

BORGHETTO BORBERA

Sabato 27 luglio alle 21 Piazza del Comune, per dare il benvenuto agli amici di Loreggia, paese  con il quale Borghetto è gemellato, si terrà il concerto “120 anni di musica” eseguito dal Corpo musicale Andrea ed Ennio Mongiardini, diretto dal Maestro Giacomo Luigi Pucci. Presenta Norma Moro. Nell’intervallo lotteria.

CABELLA LIGURE

Sabato 27 luglio alle 21 in piazza della Vittoria, l’Associazione culturale Smile  e la Compagnia teatrale I Gobbi presentano   lo spettacolo teatrale “La bella di Torriglia” . Tre esilaranti atti di Enrico Scaravelli. In scena: Giampaolo Lasagna, Francesco Traverso, Francesco Gatti, Sandra Toncini, Tina Librace, Lisetta Sgrò, Emilia Dallafiore, Pino Parmella, Marco Carrea, Luca Roatta. Regia di Kito Gobbi. SPETTACOLO RINVIATO CAUSA MALTEMPO.

COSTA MERLASSINO

Domenica 28 luglio, Festa patronale di San Giacomo. Alle 16.30 messa con la partecipazione della Corale di Persi. Al termine lotteria di beneficenza e rinfresco. Inoltre gioco indovina il peso del salame.

CANTALUPO  LIGURE

Domenica 28 luglio dalle 17, la pro loco propone la Festa della Trebbiatura, seconda edizione. Palio dei balloni, battesimo della sella con la Stalla dei ciuchi”, bancarelle e trattori d’epoca. Dalle 20 cena dei trebbiatori nel Palazzetto dello sport. Inoltre musica e canti. CAUSA PREVISIONE PIOGGIA, LA FESTA è RINVIATA A DOMENICA PROSSIMA, 4 AGOSTO.