Dall’11 al 14 luglio, in piazza Allende, a Tortona, torna Arena Derthona, che quest’anno, per i dieci anni del festival, vedrà protagonisti Fiorella Mannoia (giovedì 11), i Subsonica (venerdì 12), gli Ex-Otago (sabato 13) e gli Snarky Puppy (domenica 14 luglio).

Fiorella MannoiaSarà Fiorella Mannoia ad aprire la rassegna di concerti giovedì 11 luglio, alle 21,30, con “Personale Tour”.
“Personale”, il nuovo album di inediti di Fiorella Mannoia, esce venerdì 29 marzo, disponibile in versione CD e in digitale e, dal 12 aprile, anche in vinile.
E’ composto da 13 brani, 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora. Preziosa e variegata la scelta degli autori: Federica Abbate, Giulia Anania, Amara, Luca Barbarossa (autore di un brano in romanesco), Bungaro, Antonio Carluccio (autore e interprete di un duetto con Fiorella in dialetto napoletano), Cheope, Cesare Chiodo, Marialuisa De Prisco, Ivano Fossati, Daniele Magro, Rakele, Zibba e la stessa Fiorella Mannoia.
L’album è anche – come dichiara l’artista – una «piccola e umile “personale”», da cui il titolo. A rafforzare il racconto delle canzoni, infatti, trovano spazio fotografie realizzate da Fiorella in varie parti del mondo. Una passione, quella della fotografia, che l’artista ha recentemente approfondito e condiviso sui social network.
“Personale” è stato anticipato in radio dal singolo “Il peso del coraggio” il cui video, girato da Gaetano Morbioli, ha superato 2 milioni di visualizzazioni.
A maggio parte il “Personale Tour” che vede Fiorella protagonista sui palchi dei teatri italiani e di alcune delle più suggestive e magiche location della penisola per presentare dal vivo il suo nuovo progetto discografico. Tra queste c’è anche Arena Derthona.

Venerdì 12 luglio sul palco di piazza Allende arriveranno i Subsonica, la band torinese Subsonica - foto Chiara Mirelligià applaudita dal pubblico di Arena Derthona nell’edizione 2015 del festival.
Dopo un entusiasmante tour nei più importanti palazzetti italiani, con cui hanno fatto ballare ed emozionare il pubblico, accompagnati da una scenografia mai vista prima in Italia (cinque piattaforme in movimento a simboleggiare le anime di una vera band), i Subsonica non accennano a fermarsi e annunciano speciali date estive che li vedranno protagonisti anche a Tortona.
Da venerdì 8 marzo è in rotazione radiofonica “L’incubo”, il nuovo singolo dei Subsonica, che, come unica collaborazione musicale del nuovo album “8” (uscito lo scorso ottobre per Sony Music), hanno scelto di coinvolgere il rapper torinese Willie Peyote. Il rapporto di profonda reciproca stima tra la band e Willie è stato espresso chiaramente anche sul palco durante i concerti invernali, con una intera sezione del live dedicata a questa collaborazione.
La traccia è accompagnata dal nuovo videoclip prodotto da Brainstorm Agency con la regia di Beppe Gallo che, attraverso frame tratti dai live show appena conclusi, ritrae i Subsonica all’interno dell’esplosiva cornice di effetti scenici che ha accompagnato il tour.
“L’incubo” è caratterizzato da un sound ancorato saldamente alle sonorità degli esordi del gruppo. Il testo del brano racconta lo smarrimento del restare sospesi tra le proprie certezze e i timori di un passo verso l’ignoto, necessario per dare vita alle proprie aspirazioni. La strada dei Subsonica incontra quindi quella di Willie Peyote, rapper, autore di testi brillanti e graffianti, ma soprattutto testimone di una rinata vitalità musicale torinese, molto apprezzata ovunque.
Le prime tappe del tour vedranno la band partire il 28 giugno 2019 dal Rookazoo di Verona, per poi calcare i palchi di alcuni tra i festival italiani più prestigiosi a Legnano, Padova, Tortona, Nichelino, Rock In Roma, Napoli, Foggia, San Benedetto del Tronto, Loano, Brescia, Prato e Mondovì.

Ex-Otago Arena Derthona (1)Sabato 13 luglio arriveranno gli Ex-Otago, con “Cosa fai questa notte? Tour 2019” la loro nuova avventura live. E’ la band che al Festival di Sanremo ha conquistato il pubblico con “Solo una canzone”, prontissima per tornare sui palchi dei più importanti club e teatri di tutta Italia.
Dopo il successo del film documentario “Ex-Otago – Siamo come Genova” distribuito da I Wonder Pictures, che ha tenuto incollati allo schermo i numerosi fan che hanno affollato tutte le sale in cui è stato proiettato, gli Ex-Otago hanno in serbo moltissime sorprese per il loro nuovo tour. Non aspettatevi il solito concerto, perché daranno vita a una vera e propria Otago Night dove ci si scatenerà con le hit più ballerine come “Tutto bene” e “Cinghiali incazzati” e ci si abbraccerà sulle note dei successi più romantici. Non possono mancare i brani del nuovo disco “Corochinato”, prodotto da Garrincha Dischi ed INRI e distribuito in licenza da Polydor/Universal Music Italia, cantati e suonati per la prima volta dal vivo.
Dopo il trionfo del “Marassi tour”, che nel 2017 ha collezionato decine di sold out nei palchi più importanti d’Italia e un entusiasmo sempre crescente dal pubblico (Concerto del Primo Maggio, I-Days, Sherwood Festival, Home Festival, Carroponte, MiAmi Festival) i ragazzi ripartiranno con una prima tranche di appuntamenti realizzati in collaborazione con Magellano Concerti, e il 13 luglio arriveranno sul palco di Arena Derthona.

Sarà la band americana Snarky Puppy a chiudere il festival, domenica 14 luglio.Snarky Puppy
A distanza di tre anni dal precedente album, tornano con un nuovo progetto da presentare in tour mondiale, Immigrance, uscito venerdì 15 marzo per l’etichetta GroundUP Music e fra le 5 date italiane c’è anche Tortona.
La diversità e l’appartenenza a luoghi e culture differenti, sono i concetti a cui si ispira Immigrance, che diventano veri e propri punti di forza per diffondere una verità fondamentale: tutti possono apportare il loro contributo grazie alle proprie esperienze e al proprio bagaglio culturale. Una vera e propria celebrazione della multiculturalità, in un album che spinge l’umanità a cambiare il proprio punto di vista, vedendo le diversità come un beneficio di cui gioire.
“L’idea è che tutto è fluido, che tutto è sempre in movimento e che siamo tutti in uno stato costante di immigrazione”, spiega il produttore, bassista e fondatore del gruppo, Michael League.
Così come l’ultimo lavoro del 2016, Culcha Vulcha, anche Immigrance è un progetto in studio, composto dalla maggior parte dagli stessi musicisti. Il singolo, “Xavi”, è già disponibile, ed è ispirato a una meravigliosa esperienza che gli Snarky Puppy hanno vissuto lo scorso anno al Gnawa Music Festival di Essaouira, in Marocco, durante una settimana di prove ed esibizioni con il maestro Hamid El Kasri e il suo gruppo di musicisti.
Gli Snarky Puppy, seguendo una linea tradizionale, si muovono tra jazz, funk e R&b, musica scritta e improvvisazione totale. Con ogni nuovo progetto il gruppo americano è ogni volta sold-out e la loro fama ha superato i continenti, facendo di loro uno dei gruppi più richiesti nella scena internazionale musicale. Inoltre, la band, con circa 25 membri in rotazione, ha guadagnato il suo primo Grammy Award nel 2014 per la Best R&B Performance e ha vinto Grammy nel 2017 nella sezione Best Contemporary Instrumental album con Culcha Vulcha, sezione già vinta nel 2016 con Sylva.
Del gruppo americano fa parte il tastierista e cantante Cory Henry, lo scorso anno sul palco di Arena Derthona con il suo progetto solista.

I biglietti per tutti e quattro i concerti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it

Sito ufficiale: www.arenaderthona.com