Si chiama Disegniamo la cultura il concorso di disegno dal vivo e grafica indetto dal Polo museale del Piemonte in occasione delle Giornate europee del patrimonio in programma sabato e domenica. Nel fine settimana saranno coinvolti in Piemonte l’abbazia di Vezzolano, il castello di Aglié, il castello di Moncalieri, il castello di Racconigi, il castello di Serralunga, Palazzo Carignano, Villa della Regina e il Forte di Gavi.

Una vista del Forte di Gavi
Una vista del Forte di Gavi

Tutti questi luoghi saranno aperti al pubblico e coinvolti nel bando che ha come tema “Cultura e Natura” e, spiegano dal Polo museale, “intende porre l’attenzione sul rapporto che lega l’uomo all’ambiente che lo circonda, che nei secoli egli ha adattato alle proprie esigenze ed ai propri desideri per un utilizzo a scopi pratici o estetici. Le Residenze Reali, i Castelli e i manieri piemontesi sono un ottimo esempio di come, spesso, la natura sia stata modificata per soddisfare il gusto del bello dei proprietari o per sfruttarne a scopo difensivo la particolare posizione”. Il bando sarà quindi un evento comune a tutti i luoghi coinvolti nella due giorni, un concorso di disegno dal vivo e grafica a cui possono partecipare coloro che desiderano cimentarsi nella creazione di opere “artistiche”, le più varie, che mettano in risalto il legame fra l’uomo creatore-fruitore e la natura che lo circonda.

Al termine delle due giornate (entro l’orario di chiusura di domenica 24 settembre) i lavori dovranno essere consegnati nelle biglietterie; verranno poi fotografati e pubblicati sul sito internet del Polo museale. Entro il 31 ottobre una Commissione, composta dai direttori delle sedi museali, giudicherà le opere e gli autori delle tre realizzazioni dichiarate vincitrici riceveranno in premio un voucher di ingresso gratuito per due persone in tutti i musei del Polo Museale del Piemonte. La partecipazione al concorso è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso. Per informazioni: 011-5641717/709, [email protected] Per maggiori dettagli qui di seguito il sito internet al quale accedere: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it/index.php/2017/09/08/disegniamo-la-cultura-concorso-di-disegno-dal-vivo-e-grafica-sabato-23-e-domenica-24-settembre-2017/