Distretto Derthona: le opportunità da scoprire all’open day del 26 ottobre

0
1427

“A Tortona non c’è niente per i giovani”, “Dovrò andare fuori a lavorare”, “La mia passione non sarà mai un lavoro”. Queste sono solo alcune delle frasi che i ragazzi tortonesi si ripetono da anni, spesso finendo per convincersi della loro verità.

Parte da questa consapevolezza e dalla voglia di sfatare queste convinzioni, il nuovo approccio di comunicazione del Distretto Derthona, il campus di innovazione e creatività nato tra le mura dell’ex-tribunale per offrire ai tutti i tortonesi un ventaglio di possibilità per disegnare il proprio futuro senza nessuna restrizione.

Sabato 26 ottobre, dalle 14 alle 19, il Distretto Derthona aprirà le sue porte per l’open day che permetterà ai tortonesi di tutte le età di conoscere tutte le opportunità e i corsi messi a disposizione dalle diverse realtà che popolano il campus.

Il Derthona Lab potrà mostrare il suo nuovo spazio di coworking e presentare il suo incubatore di startup, raccontando come, grazie al metodo e all’esperienza di Impact Hub, ogni idea può evolversi in un progetto di business. Un’occasione da cogliere al volo dato che nella prossima “call for ideas” verrà posta particolare attenzione a tutti progetti di marketing territoriale volti a valorizzare i prodotti e le attività dei Colli Tortonesi.

Contestualmente l’agenzia Idea Lavoro potrà presentare il suo progetto di “Welfare Point job”, che ha l’obiettivo di offrire a tutte le persone in cerca di lavoro un metodo per sviluppare nuove competenze e per trovare l’impego più adatto alle proprie caratteristiche ed alle imprese un aiuto per la ricerca di qualifiche talvolta mancanti.

Nel frattempo più giovani potranno scoprire la grande offerta di laboratori creativi dedicati alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado progettati dal Distretto Derthona in collaborazione con i migliori professionisti e insegnanti della zona.
Ma non solo: potranno sfruttare il metodo “orientamento 4.0” per affrontare con l’aiuto di uno strumento all’avanguardia l’importantissima scelta di che strada intraprendere per la scelta delle scuole superiori o dell’università. O ancora, potranno informarsi sulle diverse opportunità per completare il loro proprio percorso di alternanza scuola-lavoro.

L’open day sarà pensato per dare spazio alle domande dei visitatori, che potranno confrontarsi con i referenti delle diverse realtà, creando un dialogo aperto e stimolante.

Infine, spazio alla musica dal vivo con un’esibizione acustica della giovane band tortonese “Dreamwalkers”, accompagnata una “merenda 4.0” tutta da gustare.