Dopo la lunghissima pausa estiva e le molte amichevoli durante la preparazione, si riparte con il calcio giocato dove ogni partita vale tre punti o un passaggio del turno: domani alle 16.00 scenderà in campo a Crema il Calcio Derthona di mister Fabio Visca per il preliminare di Coppa Italia Dilettanti. Una gara importante per i bianconeri che potranno finalmente verificare sia il loro stato di forma dopo le tre settimane di preparazione fra il “Cucchi” ed il rinnovato impianto di Pontecurone, sia l’affiatamento fra i superstiti della scorsa stagione in Eccellenza ed i nuovi acquisti Moretto, Rebecchi, Terzoni e Personè.

L’obbligo di schierare quattro giovani (un ’97, due ’98 ed un ’99) influirà sicuramente sull’assetto dei tortonesi, e permetterà ad alcuni dei protagonisti nella vittoria dello scorso anno nel campionato Juniores di misurarsi con il calcio che conta. Purtroppo l’avversario non sarà dei più semplici: il Crema lo scorso anno ha vinto il proprio girone di Eccellenza con facilità e schiera in attacco un bomber come Carmine Marrazzo, ben conosciuto a Tortona per le sue doti balistiche e che negli ultimi anni ha superato le trenta marcature stagionali fra Varese e per l’appunto Crema.

Impegno più alla portata per il Castellazzo di Alberto Merlo che giocherà a Borgaro Torinese in uno spareggio fra le vincenti dei due gironi di Eccellenza piemontese della scorsa stagione: anche per loro fischio d’inizio alle 16.00 mentre la terza alessandrina in serie D, il Casale, è direttamente qualificata al turno successivo per il piazzamento in campionato della scorsa stagione.