Domani sera, lunedì 17 giugno, alle 21, il neo sindaco Federico Chiodi giura davanti alla città e al nuovo consiglio comunale. All’ordine del giorno la convalida degli eletti alla carica di consigliere comunale con la definizione dei capigruppo, la surroga del consigliere M5S Gino Bartalena con Monica Cusmano, l’elezione del presidente del consiglio e del suo vice, la comunicazione della nomina degli assessori e del vicesindaco, gli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni e l’elezione della commissione elettorale comunale.

E il cosiddetto «consigliere anziano», quello chiamato a presiedere il primo consiglio comunale dopo le elezioni, in realtà sarà quello più giovane. Il consigliere che ha ottenuto la maggior cifra individuale, infatti – costituita dalla cifra di lista più i voti di preferenza – e quindi il più votato della lista che ha ottenuto più voti (con esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco), è Anna Sgheiz della Lega Salvini, che ha solo 19 anni.

Sarà lei a illustrare i primi tre punti all’ordine del giorno e quindi gran parte della seduta, fino all’elezione dell’effettivo presidente del consiglio comunale, quando lascerà il posto a Giovanni Ferrari Cuniolo (Forza Italia), il consigliere con il maggior numero di preferenze in assoluto e che quindi, come consuetudine, dovrebbe essere nominato in quel ruolo, mentre vice presidente potrebbe essere un consigliere della Lega.

In aula siederanno 7 consiglieri della Lega: Anna Sgheiz, Daniele Calore, Matteo Fantone, Nicolò Castellini, Filippo Fava, Daniele Cebrelli, Andrea Golinelli; 2 consiglieri di Forza Italia: Giovanni Ferrari Cuniolo e Pierpaolo Cortesi; 1 di Fratelli d’Italia: Giuseppe Bottazzi. In minoranza, invece, saranno ben cinque i gruppi: il candidato sindaco sconfitto Gianluca Bardone, Gianni Castagnello e Marcella Graziano per il Pd, Lorenzo Bianchi per la lista civica «Bardone Sindaco», Federico Mattirolo per la lista «Progetto Tortona» e Monica Cusmano per il Movimento 5 Stelle.

I capigruppo saranno: Daniele Calore per la Lega, Pierpaolo Cortesi per Forza Italia, Marcella Graziano per il Pd, mentre tutti gli altri gruppi sono composti da un solo consigliere. Ci vorrà però ancora qualche settimana per la piena partenza dell’attività del consiglio comunale, che sarà effettiva solo dalla seconda seduta, quando cioè si nomineranno le commissioni, riunione che sarà convocata a circa 15 giorni di distanza dalla prima.